Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘Rummo’, Corte dei Conti assolve ex management e rigetta richiesta di risarcimento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con sentenza n. 81/2020 la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Campania ha rigettato la pretesa risarcitoria di circa 500mila euro della Procura Generale e assolto il management dell’Azienda Rummo nelle persone dell’ex direttore generale Nicola Boccalone, l’ex direttore sanitario Giampiero Maria Berruti e l’ex direttore amministrativo Alberto Di Stasio, con condanna alle spese di giudizio poste a carico dell’Azienda Rummo.

“La vicenda – si legge in una nota a firma di Boccalone e Di Stasio – fu accompagnata da un incontenibile clamore mediatico che magari senza volontà aveva prodotto la denigrazione del sistema sanitario campano che tra l’altro in quel periodo 2012/2015 tentava faticosamente di recuperare la propria dimensione e dignità dopo le nefaste gestioni precedenti che avevano portato alla dichiarazione di commissariamento nell’anno 2010.  

I fatti risalgono al periodo di gestione dell’A.O. Rummo 2012/2015 con particolare riguardo all’applicazione della spending review che prevedeva la riduzione dei costi di gestione in misura proporzionale dal 5% al 10% di quelli sostenuti nel medesimo periodo. Una manovra sistemica che rientrava in una politica sanitaria mirata a recuperare economicità ed efficienza sul piano gestionale dopo l’apertura della fase di commissariamento.

Il giudizio ha fatto chiarezza e giustizia delle appropriate azioni gestionali adottate in quel periodo che ha visto da una parte contenere i costi di gestione e, dall’altra, accrescere in maniera sensibile la capacità di produrre valore sanitario. In quel periodo, addirittura, il valore della produzione di sanità pari a 110.000.000,00 euro è stato superiore agli stessi costi di gestione dell’intera offerta sanitaria pari a 106.000.000,00. Proprio in virtù di quel modello gestionale l’azienda Rummo, unitamente all’azienda Moscati di Avellino, furono le prime, se non le uniche, ad uscire dal piano di rientro così come sancito dal decreto del commissario ad acta dr. Polimeni n. 102 dell’anno 2016.

Gli effetti di quella attività – continua il comunicato – hanno consentito di poter anticipare rispetto a tutte le altre aziende sanitarie campane l’avvio di procedure di assunzione di personale e di investimenti frutto dell’opera di risanamento dell’Azienda attraverso il recupero degli equilibri di bilancio.

La fiducia riposta nella Magistratura ha premiato gli sforzi tesi a ricostruire l’intera dinamica aziendale che ha recepito i precetti normativi e prodotto economie di gestione per oltre 1.200.000,00 euro, senza minimamente incidere sui livelli minimi dei LEA. Un risultato questo che merita di essere rimarcato poiché solo la rigorosa, scrupolosa e concertata azione virtuosa di quell’epoca ha davvero contribuito e consentito di poter chiudere la triste vicenda del commissariamento della Sanità. 

Un grazie agli avvocati Gaetano Paolino per Nicola Boccalone, Salvatore Paolino e Emilio Forrisi per Alberto Di Stasio e Federico Freni e Giuseppe Maria Berruti per Giampiero Berruti”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Estate Sannicolese’, l’opposizione contro l’amministrazione Vernillo: ‘Chiarezza su atti e Corte dei Conti’

redazione 12 mesi fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 1 anno fa

In Prefettura il convegno su Corte dei Conti e squilibri finanziari degli Enti locali

Marco Staglianò 2 anni fa

Covid card, la sublimazione del deluchismo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 6 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 10 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 10 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 12 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 12 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 14 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content