ECONOMIA
Valutazione Oro: come fare per sapere il valore corretto del proprio oro

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra la crisi economica che mette intere famiglie in ginocchio e la grandissima diffusione dei Compro oro, vendere i propri gioielli preziosi e l’oro custodito da tempo è diventata una cosa ricorrente per molti. Ormai, entrare in questi “negozi” blindati, in cui bisogna suonare il campanello per entrare, è diventato molto frequente e non solo nelle grandi metropoli come, ad esempio, Roma o Milano ma proprio in tutta Italia.
Inoltre, l’iscrizione obbligatoria al registro dell’OAM impone agli operatori dei Compro oro severe regole di correttezza e di garanzia nei confronti del consumatore, e ciò pone buone basi per cui fidarsi quando si entra in un Compro oro a Roma, se vivete nella Capitale, oppure, in un Compro Oro di qualsiasi altra città. Tuttavia, per essere preparati e certi di chiudere un buon affare, è sempre meglio conoscere la corrente valutazione dell’oro che si possiede.
Come si calcola il valore corretto del proprio oro
Innanzitutto, è possibile far riferimento a tre diversi parametri:
- calcolare il numero dei carati
- calcolare la quantità dell’oro in grammi
- informarsi sulla valutazione corrente dell’oro
Valutazione dell’oro secondo il numero dei carati
Per quanto riguarda il calcolo del numero dei carati, è possibile rintracciarlo su ogni singolo gioiello. Basta osservarlo con la lente di ingrandimento e lo si potrà trovare circondato da un rombo. Il numero di carati indica la quantità di oro presente nell’oggetto.
Sapere quanti carati ha un gioiello, consente anche di avere una stima attendibile del valore dell’oggetto, anche in termini di autenticità. Ovviamente, sarà sempre bene farlo valutare da un esperto del settore.
Valutazione dell’oro secondo la quantità dell’oro presente in grammi
Parlando, invece, di una valutazione dell’oro, in base al peso dell’oro in grammi, è
fondamentale dotarsi di un bilancino apposito, spesso venduto anche da molti
gioiellieri.
Il peso visualizzato, ci teniamo a precisarlo, potrebbe anche non equivalere
alla cifra che verrà offerta, ma rappresenta un valore di riferimento per dare
il via alle trattative. Gli oggetti in oro, per essere pesati, devono essere:
- pesati in gruppi
- divisi per carati
- posizionati sulla bilancia lasciando che si stabilizzino, prima di poter visualizzarne il peso effettivo
Come conoscere la valutazione corrente dell’oro
Veniamo, quindi, ad uno dei metodi più diffusi per la valutazione dell’oro: sapere qual è il suo valore attuale in base alle valutazioni ufficiali.
Grazie ad internet, è possibile essere sempre aggiornati sul valore corrente dell’oro: in questo modo ci si potrà recare ad un Compro oro con la conoscenza di un valore ufficiale. Ovviamente, anche per questo tipo di valutazione, vale il discorso della divisione in gruppi secondo i carati, prima di pesare i gioielli.
Una volta divisi, si potrà moltiplicare il risultato per i grammi di ciascun gruppo: se si hanno, ad esempio, 10 grammi di oro usato, 18 carati, e il prezzo dell’oro 18 carati è di 20 euro al grammo, si guadagneranno 200 euro.
Ricordiamo, infine, che l’oro usato viene pagato il 75% in meno rispetto all’oro nuovo, quindi non bisogna fare mai l’errore di acquistare un nuovo gioiello pensando che possa essere un ottimo investimento: rivenderlo, infatti, rappresenterebbe soltanto una notevole perdita di denaro e di tempo.