fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Auto: è boom del noleggio a lungo termine, focus sulle opportunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2019 ha confermato il trend positivo del noleggio a lungo termine, una pratica sempre più apprezzata da aziende, professionisti con partita IVA e privati. Secondo il report di Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) la flotta totale del parco veicoli circolante è aumentata del 14% e a settembre 2019 si è superato il numero record di un milione di veicoli a noleggio circolanti.

Perché piace così tanto il noleggio a lungo termine? Innanzitutto per motivi economici, in quanto il noleggio di un’auto ha costi decisamente più sostenibili rispetto all’acquisto tradizionale.

L’auto, una volta acquistata, appena esce dalla concessionaria già viene svalutata ed in caso di furto il rimborso è decisamente minore rispetto all’investimento iniziale. Questi problemi vengono eliminati col servizio di renting auto, che comprende anche una serie di garanzie accessorie.

Le migliori aziende di noleggio auto e veicoli commerciali, come Rent4you ad esempio, includono nel canone mensile di spesa servizi vari come assicurazione (furto e incendio e kasko), cambio delle gomme, manutenzione (tagliandi e guasti imprevisti) e assistenza stradale 24h.

Questi servizi si traducono in benefici non solo di natura economica, ma anche pratica e logistica per un pubblico sempre più ampio.

I professionisti dotati di partita IVA che macinano chilometri ogni giorno sono tra i principali fruitori di questa formula.

Un’auto di proprietà verrebbe svalutata nel giro di pochissimi anni soprattutto se ha sul groppone un bel po’ di km. Col servizio di noleggio auto è invece possibile scegliere e cambiare di volta in volta la vettura più idonea alle proprie necessità senza rischi di svalutazione. Inoltre c’è la possibilità di pagare un canone fisso mensile ottimizzando le spese e gestendo le uscite.

Altra categoria che sfrutta intensamente questo servizio è quella dei pendolari o di chi ha bisogno di un’auto per il figlio. Anche in questo caso i vantaggi sono tangibili: abbattimento dei costi, rischio di svalutazione zero e garanzie accessorie incluse nel canone mensile.

Analizzando il fenomeno del noleggio a lungo termine è interessante notare che i veicoli più gettonati sono quelli commerciali leggeri, arrivati a 213.000 unità.

Le auto più richieste sono le city car e le utilitarie che, insieme alle vetture di medie dimensioni, rappresentano il 75% del totale. Questo dato è legato anche alla crescita del mercato degli acquisti online che necessita di servizi di consegna sempre più rapidi, garantiti appunto da auto piccole, agili e scattanti nel traffico.

Tre auto su quattro immatricolate per il noleggio hanno infatti dimensioni medio-piccole. Il dato è confermato dalla classifica delle vetture più richieste per il noleggio auto a lungo termine che vede nei primi 5 posti Fiat Panda, Renault Clio, Fiat 500X, Lancia Ypsilon e Fiat Tipo.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Antonio Corbo 2 mesi fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 3 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 6 mesi fa

Airola, tanti visitatori per il raduno di Maggiolini e auto d’epoca

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Coppia di San Giorgio del Sannio gioca ad ‘Affari tuoi’, ma non rischia: accetta 20mila euro, ma nel suo pacco c’erano i 300mila

redazione 12 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 12 ore fa

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: pronto il bando a Cerreto Sannita

redazione 12 ore fa

Sistema fognario, ripartiti i lavori a Benevento

Primo piano

redazione 8 ore fa

Coppia di San Giorgio del Sannio gioca ad ‘Affari tuoi’, ma non rischia: accetta 20mila euro, ma nel suo pacco c’erano i 300mila

Antonio Corbo 10 ore fa

Benevento, il ritorno del ministro Sangiuliano: “Sul Museo Egizio pronti a nuovi finanziamenti”. I dubbi di Viespoli: “Seguirei altra strada”

redazione 12 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 12 ore fa

Firmato accordo tra Comune, Ministero, Regione e Provincia: è il passo che conduce alla nascita del Museo Egizio a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content