Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lavoratori sanniti dell’indotto ferroviario: la senatrice Ricciardi scrive al ministro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La senatrice beneventana Sabrina Ricciardi ha presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e a quello del Lavoro e delle politiche sociali in merito al rischio di trasferimento e cassa integrazione per i 120 lavoratori dell’indotto ferroviario sannita in seguito alla elettrificazione delle tratte.

“Premesso che l’elettrificazione del tratto ferroviario Benevento-Avellino-Salerno ha un costo stimato in circa 230 milioni di euro – scrive la Ricciardi – e che l’opera è finanziata dalla Regione Campania, dal Governo e dalla Comunità europea; che i lavori permetteranno la sostituzione dei treni a gasolio con quelli elettrici, meno inquinanti e più veloci e che sulla tratta potranno continuare a circolare i treni alimentati col diesel per altri due anni, dopodiché – non rispettando più le vigenti normative – dovranno essere demoliti; e ancora la manutenzione dei treni che percorrono la citata tratta è affidata ad un impianto situato presso la città di Benevento. Tale struttura, che impegna oltre 100 lavoratori, è adibita al trattamento esclusivo di vettori a diesel”.

“Considerato che – prosegue la Ricciardi – in occasione dell’ultimo contratto di servizio regionale, sottoscritto dal Presidente della Regione Campania, non sono stati previsti investimenti specifici atti a consentire una riconversione all’elettrico del suddetto impianto di manutenzione, che rischierebbe così di chiudere, e che pertanto per i lavoratori dell’impianto non resterebbe che la via della cassa integrazione o del dislocamento presso le officine di Napoli.

Tenendo presenti i costi, i tempi e la fatica per raggiungere quotidianamente il nuovo posto di lavoro, questa soluzione potrebbe spingere le risorse al licenziamento o all’emigrazione, depauperando Benevento di ulteriore forza lavoro, si chiede di sapere – interroga l’esponente del Movimento 5 Stelle – se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza di quanto esposto e se, nell’ambito delle rispettive competenze, intendano adottare iniziative al fine di scongiurare l’eventuale rischio sopra descritto anche prevedendo nel caso, di concerto con la Regione Campania, un piano specifico di riassorbimento dei lavoratori”.

Si ricorda che i lavori per la trasformazione necessitano di almeno 4 anni per la prima tratta e 6 mesi per la seconda. Questo comporterà una sensibile diminuzione dei treni che transiteranno per la città di Benevento. Questi lavoratori che hanno famiglie finora sono stati totalmente ignorati dalla Regione Campania.

Il contratto di servizio regionale (della durata di 15 anni) da poco sottoscritto con Trenitalia non prevede investimenti specifici per l’impianto beneventano, mentre avrebbe potuto determinare una riconversione almeno ibrida (“diesel-elettrico”) delle relative strutture di manutenzione. Nel 2021 i treni a diesel che insistono sulla tratta andranno in demolizione, perché avranno superato i 40 anni, e quindi non rispetteranno più vari protocolli e parametri, come le normative anti-inquinamento imposte dalla Comunità europea.

Rendere gli impianti di manutenzione di Benevento capaci anche di ‘trattare’ e aggiustare vettori ‘adibiti per le linee elettrificate’, consentirebbe di risolvere il problema, ma finora non c’è stata alcuna volontà politica da parte del governo regionale nell’intraprendere questa strada. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

redazione 3 settimane fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

redazione 3 settimane fa

Da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Napoli: fermerà anche a Benevento

redazione 4 settimane fa

Lavori Alta Velocità: circolazione sospesa a giugno tra Napoli e Cancello e dal 10 al 30 giugno tra Caserta e Foggia

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 10 ore fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 11 ore fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 13 ore fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

Giammarco Feleppa 54 minuti fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Alberto Tranfa 8 ore fa

I 50 anni nelle istituzioni di Mastella: “Il mio segreto? Essere vicino alla gente”. Gli ospiti illustri: “Un uomo dalla grande umanità”

redazione 15 ore fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content