fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bct, festival e commercianti insieme: al via confronto per risollevare il centro storico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Bct chiama, ma in pochi rispondono. Si potevano contare sulle dita di una mano i commercianti che hanno partecipato alla riunione alla Camera di Commercio: un incontro voluto dal direttore del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, Antonio Frascadore e dal presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi. Per essere più precisi, c’erano quattro esercenti, uno di loro in rappresentanza anche dell’associazione PAKU’ del Rione Triggio del capoluogo.

Al di là del numero dei partecipanti, il confronto ha gettato le basi per una reale collaborazione tra i commercianti del centro storico e l’importante festival, giunto alla quarta edizione. Un passaggio fondamentale visto che la categoria ha sempre lamentato di essere stata esclusa dai processi decisionali: oggi, invece, parte una collaborazione che si spera possa dare dei frutti, sia in termini di proposte che di crescita economica.

Nelle prossime settimane verrà somministrato un questionario ai commercianti per capire le disponibilità e poi si lavorerà ad una operazione comune: la priorità resta l’apertura serale e magari una politica di sconti per incrementare le vendite durante il periodo del festival.

Dal punto di vista degli eventi, l’organizzazione del Bct ha confermato l’utilizzo sia dell’Hortus che dell’Arco del Sacramento, ampliando nuovamente il raggio di azione della manifestazione, ma anche delle novità come la presenza di alcune istallazioni artistico-culturali dedicate, ovviamente, al cinema all’interno del centro storico. Una specie di piccoli set che dovrebbero richiamare ulteriormente l’attenzione dei cittadini lungo il corso. “Ad ogni modo, siamo pronti – ha detto Frascodore – ad accogliere tutte le idee dei commercianti”.

Infine, il patron del Bct ha voluto anche rispondere alle polemiche in merito all’idea di posizionare uno schermo nell’area dell’Arco di Traiano. “Abbiamo avuto molti feedback positivi e solo alcuni negativi. Probabilmente il progetto, che non è ancora definitivo, non è stato capito da chi critica”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 1 mese fa

A Benevento si svelano i nomi delle aziende olearie finaliste al Premio nazionale Ercole Olivario

redazione 1 mese fa

Bct Music Festival, il secondo nome direttamente da Sanremo: è il rapper Bresh, in concerto il 4 luglio

redazione 3 mesi fa

‘Tra sogni e desideri’ ancora in tour: nuove date per lo spettacolo del sannita Frascadore ispirato alle fiabe Disney

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content