fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Morcone e Pietrelcina insieme per dare slancio al turismo su Padre Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella suggestiva cornice del Convento dei Padri Cappuccini di Morcone i sindaci di Morcone e Pietrelcina, tappe fondamentali della formazione di Padre Pio, si sono riuniti per sottoscrivere un protocollo d’intesa che ha lo scopo di coordinare le azioni necessarie a potenziare il flusso turistico-religioso dei tanti fedeli del frate.

Ogni anno – si legge nella nota – sono milioni i visitatori dei luoghi simbolo del Santo di Pietrelcina. La sua cittadina natale e San Giovanni Rotondo raccolgono sicuramente la maggior parte di tale flusso, ma anche il Convento di Morcone rappresenta un momento fondamentale del percorso di crescita spirituale di Padre Pio: qui ha fatto il noviziato. Con il sostegno e la cooperazione delle amministrazioni, quindi, le opportunità offerte dal treno storico, Morcone può e deve diventare una delle tappe “obbligate” del pellegrinaggio.

Il protocollo – prosegue il comunicato – è solo uno strumento, anche simbolico, per un rilancio delle aree interne. E’ dichiaratamente “aperto”, ovvero allargabile a tutte le comunità limitrofe, a testimonianza ulteriore di quanto sia Ciarlo che Masone credano nella possibilità di una cooperazione positiva che interessi tutto il territorio. Da questo protocollo bisogna aspettarsi adesso un confronto con tutti i soggetti interessati: esercenti, associazioni, parrocchie e finanche privati cittadini affinché si sviluppi una rete trasversale capace di far fronte al crescente interesse per questa meta di pellegrinaggio così cara a tanti fedeli di tutto il mondo.

Un ringraziamento, infine, al Comune di Pietrelcina per aver immediatamente dato la disponibilità alla sottoscrizione, al consigliere regionale Mino Mortaruolo che ha partecipato alla manifestazione impegnandosi a coinvolgere la Regione per un sostegno alle iniziative, ai Sindaci di Sant’Elia a Pianisi e Sassinoro per la presenza e la vicinanza e con l’auspicio che a breve possa essere sottoscritto anche un protocollo, su cui si sta già lavorando, con Sant’Elia che ha dato i natali a Padre Raffaele “Il monaco Santo” che nel convento di Morcone ha fatto il noviziato per poi tornare e fare il vice-maestro dei novizi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina festeggia i 105 anni di Zi’ Alberto, ultimo testimone diretto di Padre Pio

redazione 2 giorni fa

Forum Ambientalista: “Stop alla caccia a Pietrelcina. Incompatibile con turismo religioso e candidatura a Capitale Cultura”

redazione 2 giorni fa

La statua della Madonna Pellegrina di Fatima arriva a Pietrelcina per nove giorni di fede e preghiera

redazione 2 giorni fa

Revisione PUC a Pietrelcina, il vice sindaco Cardone invita la minoranza a proporre osservazioni

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Regionali e centrodestra, Cirielli: ‘Decide Meloni se candidare un viceministro. Mi piace il nome di Jannotti Pecci’

redazione 39 minuti fa

Lavori sulla Telesina mai partiti, il Comitato S.o.S. 372 chiede chiarimenti all’Anas

redazione 51 minuti fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

redazione 2 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì l’udienza di convalida del fermo. Ocone è in isolamento nel carcere di Campobasso

Primo piano

redazione 51 minuti fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

redazione 2 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì l’udienza di convalida del fermo. Ocone è in isolamento nel carcere di Campobasso

redazione 3 ore fa

Poste Italiane spegne gli sportelli Atm di notte: protesta il sindaco di Arpaise

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, si stringe il cerchio nel centrodestra: prende forza il nome di Jannotti Pecci, candidatura civica di ‘stampo sannita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content