Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Pantano, dalla Rocca ok alla messa in sicurezza dell’alveo del Calore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha approvato oggi il progetto definitivo per la messa messa in sicurezza dell’alveo fluviale del Calore in zona Pantano dove vi confluisce il Sabato in territorio di Benevento.

Saranno spesi per le opere previste in progetto circa 1.245.000 euro.

La delibera, adottata oggi, costituisce la conclusione, a cura del competente Servizio della Provincia, di un provvedimento tecnico-amministrativo di finanziamento disposto dal Dirigente regionale del Genio Civile di Benevento, Giuseppe Travia, su fondi messi a disposizione dal Presidio di Protezione Civile.

Nello scorso mese di novembre, come si ricorderà, infatti, il Dirigente Travia e il Presidente Di Maria avevano sottoscritto una Convenzione per rendere disponibili circa 1.245.000 euro in considerazione della avvertita necessità di intervenire nella zona di Pantano di Benevento interessata con frequenza dalle piene del fiume Calore e del suo affluente Sabato.

Con ricorrenti e legittime sollecitazioni i cittadini residenti nell’area avevano più volte richiesto alle Autorità comunali e provinciali di intervenire a loro favore e per la loro sicurezza.

Un incontro si era svolto alla Rocca dei Rettori tra il Sindaco Clemente Mastella ed il Presidente della Provincia con una delegazione di residenti proprio per discutere sul da farsi.

Tali sollecitazioni avevano indotto il Presidente Di Maria e il Dirigente del Genio Civile Travia ad individuare un possibile percorso per risolvere il problema di quegli alvei fluviali. Furono pertanto individuate risorse finanziarie del Presidio di Protezione Civile residuali da altri impegni di spesa ed economie gestionali su precedenti progetti realizzati dopo l’alluvione del 2015: così, a seguito di una interlocuzione tra le Istituzioni Comune, Provincia e Genio Civile, furono destinati 1.245.000 euro, così rinvenuti, all’area di Pantano. Fu inoltre deciso che la Provincia avrebbe provveduto a redigere un apposito progetto esecutivo che appunto oggi è stato infine approvato dal Presidente Di Maria.  

Questi, in una dichiarazione rilasciata dopo l’approvazione del progetto, ha sottolineato che, in qualità di Soggetto attuatore dei lavori, la Provincia ha onorato già il primo impegno descritto in Convenzione ed assunto con i cittadini di Pantano e cioè, appunto, la redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’alveo. Con altrettanta solerzia ed impegno, ha aggiunto Di Maria, si procederà ora a quanto previsto dalla legge per l’avvio dei lavori veri e propri che dovranno essere peraltro essere ultimati entro il novembre 2020.

Il Presidente della Provincia ha voluto dare atto nuovamente alla Regione Campania ed allo stesso Dirigente del Genio Civile Travia della sensibilità dimostrata per la messa in sicurezza degli alvei fluviali, in particolare nella zona Pantano ed agli Uffici e Servizi della Provincia per l’attuazione nei tempi previsti degli impegni assunti con le altre Istituzioni e con i cittadini.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Mai arrivato il ‘Mangiaplastica’ sulla pista ciclopedonale di Pantano: il Comune rescinde il contratto con la ditta incaricata

redazione 3 mesi fa

Benevento, limite a 30 km/h su via Pantano: stretta sulla velocità dopo le segnalazioni dei cittadini

redazione 3 mesi fa

Maltempo nel Sannio, Lombardi: ‘Monitoraggio costante e interventi urgenti, ma servono norme e risorse per prevenire esondazioni’

redazione 3 mesi fa

Maltempo, fiumi in piena e preoccupazione tra i residenti a Pantano: il Calore sorvegliato speciale

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 4 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 5 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content