fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Distretto Rurale Terra Sannita, conclusa la prima fase di ascolto del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la prima fase di ascolto del territorio che porterà alla nascita dei due distretti del cibo e precisamente il Distretto Rurale Terra Sannita (DIR), che vede come promotore il Gal Taburno Consorzio, e il Distretto Agroalimentare di Qualità Sannio (DAQ) che ha come soggetto promotore il Gal Area Fortore.

In occasione di uno degli eventi più attesi sul territorio, la Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti, si sono tenuti lo scorso sabato 7 dicembre presso la sala convegni del suggestivo Palazzo Marchesale, due incontri di animazione e di ascolto che hanno visto la partecipazione di vari stakeholders interessati alla costituzione di tali distretti. È stato un proficuo confronto di idee e programmi da mettere in campo nell’interesse del Sannio e non solo, segno che esiste un reale interesse degli enti, delle associazioni di categoria e soprattutto delle aziende, a puntare sulle eccellenze rurali, agroalimentari, artigianali e turistiche.

Si viaggia, dunque, a gonfie vele, verso i riconoscimenti definitivi dei distretti da parte della Regione Campania. Come detto durante tali incontri, è ormai quasi tutto pronto per consegnare la documentazione necessaria e utile a creare sul territorio veri e propri punti di riferimento per sviluppo e crescita imprenditoriale. Sia il DIR che il DAQ, per le loro particolari caratteristiche, potranno concorrere, una volta attivati, ai benefici nazionali e comunitari opportunamente destinati, al fine di sostenere e realizzare una strategia di sviluppo fatta di iniziative e progetti di diretto utilizzo da parte delle aziende agricole, dell’artigianato, del commercio, del turismo ma anche da parte degli enti territoriali.

‘’Siamo sulla buona strada – hanno sottolineato nei rispettivi incontri i due presidenti dei comitati promotori, Raffaele Amore (Gal Taburno) e Davide Minicozzi (Gal Fortore) – lavoriamo in sinergia puntando ad un obiettivo comune: l’attuazione sul territorio sannita ma anche su una parte di quello irpino e casertano, di nuovi strumenti di governance fondamentali a mettere in atto opportunità di sviluppo diverse da quelle conosciute ed attuate anche dai Gal. Siamo sicuri – concludono Amore e Minicozzi – che, una volta avviati, questi distretti valorizzeranno al massimo le vocazioni e le eccellenze territoriali, incoraggiando anche forme di cooperazione. La speranza nonché l’obiettivo sono quelli di dare una concreta risposta alle tante richieste e fabbisogni che provengono dal tessuto imprenditoriale di un’area interna che ha l’esigenza di emergere e di abbandonare vecchie logiche che non hanno prodotto risultati e reddito.’’

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo

redazione 1 mese fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 1 mese fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

redazione 2 mesi fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 5 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 6 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 7 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 5 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 9 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content