Associazioni
Referend’Ap, l’aperitivo referendario

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 10 giugno 2011, ore 19.00, presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento, si terrà l’aperitivo referendario dal titolo eloquente Referend’Ap.
Per l’occasione verrà distribuito e commentato il foglio “L’EcoVicinanza di Benevento”, allegato monografico di Bmagazine, dedicato a “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”.
L’iniziativa, promossa dalla Rete Arcobaleno, da Bmagazine e dal “Comitato referendario sannita 2 Sì per l’acqua bene comune”, si svolgerà durante la consegna del GAS Arcobaleno, Gruppo d’Acquisto Solidale che, ogni venerdì, nello spazio di Emisfero Sud, associazione per il Commercio Equo e Solidale (c/o libreria Masone), consente a circa trentacinque famiglie di acquistare cibi, in sicurezza alimentare e con relazione corta e responsabile, da una dozzina di produttori locali.
Il direttore di Bmagazine, Emilio Fabozzi, e alcuni degli autori degli articoli del foglio interverranno per rispondere alle domande dei presenti.
L’idea di realizzare un giornale monografico di quattro pagine permette di proporre una varietà di contributi utile alla comprensione degli argomenti oggetto del referendum del 12 e 13 giugno.
I contribuiti del foglio dedicati ai due referendum sull’acqua sono: “L’acqua, il diritto alla vita e gli interessi delle multinazionali” di Marilina Mucci (Comitato referendario sannita 2 Sì per l’acqua bene comune); “La privatizzazione della gestione monopolistica di beni comuni non è una liberalizzazione. Acqua e energia contese tra i capitali anonimi e i territori” di Alessio Masone (Rete Arcobaleno); “Acqua: miti e leggende sulla privatizzazione” di WWF Sannio; “Acqua azzurra, acqua chiara… o acqua sporca? L’acqua e i rifiuti” di Maria Pia Cutillo (Comitato civico di San Salvatore Telesino); “L’acqua è sacra. Perché deve essere pubblica” di Enzo Maddaloni (RNCD Clown Dottori); “Le acque del fiume Calore” di Roberto Pellino (Lerka Minerka); “Un’agricoltura responsabile e la risorsa acqua. Un cibo consapevole per l’acqua di tutti” di Erasmo Timoteo (Slow Food Benevento).
I contributi del foglio dedicati all’energia nucleare riguardano invece: “Referendum da maneggiare con cura. La questione nucleare in Italia” di Alessio Valente (Docente di Scienze geologiche. Università degli studi del Sannio); “Utilità della filosofia per la battaglia contro il nucleare” di Nicola Sguera (Art’Empori. Comunità dell’arte biodiversa); Non solo Fukushima. Novanta incidenti dal 1952 al 2004” di Francesco Pascale (Città di Eufemia. San Lorenzello).