fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Valle Caudina e tratte Eav, i sindacati chiedono incontro urgente alla Regione Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cgil, Cisl e Uil e le rispettive segreterie provinciali del comparto trasporti, hanno inviato una nota ufficiale ai vertici della Regione, ai presidenti delle Province di Avellino e Benevento, al presidente dell’Eav e ai sindaci interessati per richiedere un incontro urgente, con tutte le parti per conoscere quale sia il futuro delle linee extraurbane ferroviarie Santa Maria Capua Vetere – Piedimonte Matese e Cancello – Benevento.

“La linea da Santa Maria CV e fino a Piedimonte – scrivono i sindacati -e che parte da Napoli passando per Caserta consta l’intera tratta di Km 82 di cui 40 sono quelli che vengono percorse sulla linea di RFI Gruppo FS da Napoli a S. Maria C.V., per cui la tratta S. Maria Capua Vetere a Piedimonte è pari a Km 42. Tale linea era fino a diversi anni addietro, interessata ad un potenziamento attraverso l’elettrificazione per velocizzare i tempi commerciali dei convogli e dare risposte alle zone interne che percorre tale linea. Parliamo di una linea che interessa una popolazione da Caserta a Piedimonte di circa 167.750 abitanti. Oggi questa linea, ovviamente da S.M. Capua Vetere a Piedimonte, viene percorsa con una velocità di 50 Km all’ora. In pratica per fare 42 Km si impiega circa H 1,04. Siamo poi a conoscenza che le palificazioni già messe per l’elettrificazione di tale linea (che poi da S. Maria Capua Vetere doveva arrivare ad Aversa e ricongiungersi all’attuale e funzionante linea Aversa-Piscinola Scampia e in futuro Capodichino) stanno provvedendo a smantellarle. Così come non si hanno notizie circa la tratta S.M.C.V. – Aversa.

La linea da Cancello a Benevento – concludono -, passante per la Valle Caudina, è pari a Km 47 con una densità di popolazione delle città interessate a tale tratta di circa 150.2312. Inoltre, la percorrenza di questi 47 Km di linea ferroviaria avviene oggi ad una velocità di 50 Km/h con una percorrenza del treno di circa H 1,16. Le recenti notizie apparse a mezzo stampa, sia di acquisti di materiale rotabile che dovrebbe essere utilizzato sulla linea per Piedimonte Matese e quelle di un affidamento, per gli adeguamenti infrastrutturali della “sola” linea ferroviaria Cancello-Benevento, senza alcun accenno all’altra linea per Piedimonte, non trovano riscontro in nessun progetto, programma o protocollo di intesa Regionale e Provinciale. Al fine di conoscere programmi, organizzazione e progetti sia dell’EAV che della Regione Campania a riguardo, ribadiamo la necessità di un urgente incontro”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

redazione 6 giorni fa

La Valle Caudina avvia ufficialmente il percorso per diventare un unico soggetto amministrativo

redazione 6 giorni fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 1 settimana fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content