Associazioni
Benevento, gli scout arrivano al Rione Ferrovia: inaugurata la nuova sede CNGEI

Ascolta la lettura dell'articolo
Inaugurata nel pomeriggio di ieri la nuova casa del gruppo Scout CNGEI Benevento 1, al viale Principe di Napoli del Rione Ferrovia. Una giornata particolare per i membri dell’associazione che, dopo alcune vicissitudini legate alla sede, sono riusciti a trovare un luogo idoneo dove svolgere le loro attività. Grazie alla collaborazione e sensibilità della Società Varricchio, infatti, gli oltre 50 ragazzi che compongono il gruppo potranno vedersi e pianificare tutte le iniziative.
L’inaugurazione della sede, infatti, è legata anche all’apertura dell’anno scout, un momento di incontro tra i giovani iscritti, le loro famiglie ed anche i membri adulti che insieme hanno celebrato un evento importante per l’intera associazione.
Una vera e propria festa, dunque, all’insegna dello scoutismo: la manifestazione, infatti, è stata l’occasione per promuovere le attività CNGEI Benevento 1, confrontarsi sulle sfide future ed anche rivivere ricordi insieme. All’interno dei locali che ospitano la nuova sede è andata in scena una piccola mostra fotografica e video per celebrare i 34 anni di presenza in città. Un’opera che, da sempre, punta all’educazione dei giovani verso la cittadinanza attiva. Un percorso di crescita che si snoda attraverso lo sviluppo delle attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali.
Nel corso della giornata, i membri dell’associazione hanno anche voluto ringraziare il parroco di Santa Maria della Pace, don Teodoro Rapuano, che ha messo a disposizione dei ragazzi una sede, in attesa della nuova apertura. Un gesto importate che ha permesso agli scout del CNGEI Benevento 1 di portare avanti i loro progetti durante lo scorso anno.