fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Urban Nature”, il Rotary Club di Benevento aderisce all’iniziativa del WWF

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto dall’Avvocato Luigi Marino, ha aderito all’iniziativa “Urban Nature” del WWF Italia che ha come focus la promozione e l’arricchimento della biodiversità urbana, con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico e le realtà civiche già attive sul territorio, con lo scopo di dare più̀ valore alla natura, generando così, un nuovo modo di pensare gli spazi urbani.

“Urban Nature” è organizzata dai volontari della rete WWF con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università̀ e della Ricerca, dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFAA) dell’Arma dei Carabinieri. Parte attiva sarà anche la partecipazione consapevole del Rotary Club di Benevento.

Urban Nature 2019 a Benevento si articolerà in tre eventi:

Venerdì 4 Ottobre (dalle 8:30 alle 13:00) dedicato alle scuole attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni con l’adesione dell’IC Federico Torre; è prevista una passeggiata della scolaresca dalla scuola al Parco Urbano di via Calandra, ideato nel 1995 dal WWF nell’ambito del progetto “Forestiamo la città” e best practice di cura, tutela (soprattutto iniziale da parte dei residenti) e fruizione. Il Rotary Club di Benevento donerà in onore dell’evento e in segno di amicizia con il WWF un melograno, una rosa (nel giardino scolastico) e un esemplare di Tiglio (da piantare nel parco urbano), piante da affidare alla “protezione” della scolaresca.

Sabato 5 Ottobre (dalle 9:00 alle 11:00) dedicato ancora alle scuole con l’adesione della Scuola primaria bilingue; è prevista una passeggiata di una scolaresca dalla scuola alla fattoria sociale “L’orto di Casa Betania” piccola realtà agricola che sorge in una zona residenziale, nata dall’esigenza di coniugare un insieme di diversi valori che vanno dall’integrazione sociale allo sviluppo socio-sostenibile, fino alla valorizzazione dell’agricoltura sociale urbana come motore di coesione sociale; rappresenta l’unica realtà del genere in Campania. In occasione dell’evento, il Rotary Club di Benevento donerà un Pero da affidare alla protezione della scolaresca da piantare nell’orto sociale.

Domenica 6 Ottobre (dalle 10:00 alle 13:00) con una passeggiata ecologica dal Parco Urbano di via Calandra al Parco Urbano “Paul Harris” al rione Capodimonte (creato nel 2018 dal Rotary Club di Benevento) al fine di sensibilizzare i residenti e i fruitori del quartiere portando il buon esempio del Parco di via Nicola Calandra. I volontari del WWF, del CAI e del Rotary Club di Benevento pianteranno circa venti alberelli per l’arricchimento del Parco “Paul Harris”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rotary, Angelica Cecchetti di Forchia si aggiudica il primo premio al concorso nazionale ‘Legalità e Cultura dell’Etica’

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Identità e impegno sociale, il Rotary compie 120 anni: due giorni di celebrazioni a Benevento

redazione 3 mesi fa

Due giorni di incontri a Benevento per i 120 anni del Rotary Internazionale

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Benevento, la Befana dei pompieri e del Rotary negli ospedali: sorrisi e doni per i bimbi ricoverati

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content