fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il sindaco di Castelvenere ospite al ‘Festival del Viaggiatore’ di Asolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha avuto luogo, al 27 al 29 settembre, ad Asolo, la città di Cavova, di Eleonora Duse e della regina Caterina Cornero, la quinta edizione del ‘Festival del Viaggiatore’. Tre intense giornate di eventi per un festival fatto di storie, di emozioni, di suggestioni che mettono al centro il viaggiatore e l’idea che ogni vita rappresenta un viaggio, una scoperta, una sfida, un cambiamento. Tanti visitatori, tanti nomi illustri, tanti temi trattati (cinema, letteratura, arte, enogastronomia)  nel corso di un evento unico ed originale, interamente dedicato al “viaggio” e al “viaggiatore”. Emozioni ed esperienze immersive vissute in antichi palazzi, ville e conventi nella “Città dei cento giorni” come venne definita Asolo da Giosuè Carducci.

Tra i tanti appuntamenti in calendario, nella giornata clou di sabato 28 settembre si è svolto l’incontro dedicato al tema della cultura del vino come ambasciatrice di un territorio. Si è trattato di un incontro promosso con la collaborazione dell’associazione nazionale delle Città del Vino. Durante questo incontro è stata presentata l’iniziativa ‘Sannio Falanghina – Città Europea del Vino 2019’. La manifestazione ha avuto luogo nella villa Fietta – Serena ed è stata condotta dalla giornalista di Rai 2, Maria Concetta Mattei. Sono intervenuti, oltre al sindaco di Asolo Mauro Migliorini, il presidente nazionale delle Città del Vino Floriano Zambon, il direttore della stessa associazione Paolo Benvenuti, Radica Angelo sindaco di Tollo e Mario Scetta, sindaco di Castelvenere.

A Scetta sono toccate le conclusioni dell’incontro. Il primo cittadino castelvenerese ha ben presentato il Sannio, terra “schiva e bella”ricca di storia, di tradizioni, di cultura, di paesaggi, di gastronomia e di grandi vini. Ha parlato soprattutto delle potenzialità e delle prospettive del Sannio, che troveranno reale sviluppo solo se sostenute da una sinergia condivisa che deve andare ben oltre i confini regionali.

«Oggi il “viaggiatore” e il “consumatore” – ha dichiarato Scetta – sono celeri e volubili e solo mete e prodotti di qualità possono convincerlo a fermarsi e, magari, a ritornare. Tra l’altro, oggi, i competitori, specialmente nel settore del vino, non sono solo più quelli europei. Per contrastare l’onda d’urto extraeuropea bisogna mettere in campo – ha concluso – quel potenziale “mediterraneo”, costituito da specificità e da eccellenze che altri non hanno. Ma necessitano sinergia, autenticità e serietà. Tanta serietà!».

La manifestazione si è conclusa con la degustazione di vini Falanghina del Sannio Doc, abbinati a prodotti tipici asolani.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Castelvenere, ultimata raccolta olive per “L’olio che fa.. Il Bene”: è prodotto da studenti su bene confiscato a camorra

redazione 1 mese fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 1 mese fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 7 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 7 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 7 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 9 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 10 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 11 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 13 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content