Sindacati
Lucci (CISL): Il governo porti progetti concreti all’incontro del 3 giugno

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il 3 giugno il Ministro Romani venga alla riunione per portare impegni concreti per il rilancio di Fincantieri e di Castellammare di Stabia”. Così Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania, a margine dell’incontro avuto stamattina nell’area torrese stabile con gli iscritti e i simpatizzanti del sindacato e prima di recarsi a Roma, dove alle 17.30 si terrà un vertice con tutti i livelli ell’organizzazione.
“Fincantieri – ricorda il segretario – è un’azienda pubblica e pertanto ha una responsabilità in più verso il territorio. Con la categoria, la rsu e gli iscritti abbiamo condiviso la necessità di puntare su un piano di rilancio che coinvolga tutti, a cominciare dalle istituzioni locali (che devono facilitare il “fare impresa” sul territorio con servizi e benefici di ordine fiscale) e regionali. La regione ha preso l’impegno per finanziare il bacino di costruzione ora faccia con noi pressing sul Governo nazionale e dia corso rapidamente alle richieste avanzate dalla società armatrice che ha mostrato disponibilità, anche attraverso l’interazione con le parti sociali)”.
Nel frattempo una il sindacato insieme alla Fim Cisl, la Cisl di Napoli e la rsu aziendale, ha costituito una task force che segue sul posto le vicende relative a Fincantieri e a Castellammare.
“Il futuro dell’azienda riguarda tutta l’area di Napoli – ha concluso Lucci – per questa ragione è necessario coinvolgere non solo l’Unione Industriali e le altre associazioni di categoria, ma tutte le forze sane della città e del territorio”.