CRONACA
Somalia, attacco a convoglio italiano: illeso ingegnere sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
C’è anche un sannita – fortunatamente illeso – tra i coinvolti nell’esplosione a Mogadiscio, in Somalia. Si tratta di un ingegnere 38enne originario di Cerreto Sannita, ma residente a Pisa.
Nella tarda mattinata di oggi, infatti, due Vtlm (Veicolo tattico leggero multiruolo) “Lince”, appartenenti ad un convoglio di tre mezzi italiani, sono stati coinvolti in un’esplosione al rientro da un’attività addestrativa a favore della forze di sicurezza somale. A rendere nota la notizia è stato lo Stato Maggiore della Difesa, precisando che “al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano”. Le cause dell’esplosione sono “in corso di accertamento”.
I militari italiani operano nell’ambito della missione europea in Somalia (EUTM), finalizzata al rafforzamento del governo federale di transizione somalo, attraverso la consulenza militare a livello strategico alle istituzioni di difesa locali e l’addestramento militare. La missione militare dell’Ue opera in stretta collaborazione e coordinamento con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell’area d’operazione come le Nazioni Unite, l’African Union Mission in Somalia (AMISOM) e gli Stati Uniti d’America.