POLITICA
Viespoli:”Sud non è zavorra ma risorsa fondamentale”

Ascolta la lettura dell'articolo
"Ha ragione il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia nel ritenere sbagliata e fuorviante l’idea del ‘Sud-zavorra’. Il Mezzogiorno è una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’Italia soprattutto di fronte al processo federalista". Lo afferma Pasquale Viespoli, capogruppo di Coesione nazionale-Io Sud a palazzo Madama.
"Il gruppo di Coesione nazionale a palazzo Madama -ricorda il senatore beneventano- ha fatto proprie le urgenti esigenze del Sud facendo approvare, il mese scorso, un emendamento al Def che ‘impegna il governo ad accelerare l’operativita’ del Piano per il Sud e a riferire in Parlamento in tempi brevi sullo stato di avanzamento dello stesso; a completare il procedimento di attuazione della legge delega sul federalismo fiscale con il pieno svolgimento della disposizione di delega concernente la perequazione infrastrutturale prevista nella legge n.42 del 2009’".
"Da una parte – conclude Viespoli – l’esigenza di accelerare il Piano per il Sud, di renderlo concreto, di farlo camminare, di determinare le condizioni reali per l’ utilizzo delle risorse e non per la loro elencazione; dall’altra, la consapevolezza che il progetto federalista può determinare elementi di modernizzazione e di responsabilità tali da tenere insieme il Paese lungo un percorso di Coesione e condivisione proprio a partire da quel che nello stesso processo federalista è previsto, cioè la perequazione ed il riequilibrio infrastrutturale.
Subito dopo le elezioni è indispensabile recuperare la centralità della questione meridionale come impegno prioritario dell’agenda del Governo".
Fonte | Adnkronos