Sindacati
Il sindacalista Bosco nuovo comandante della Municipale. La FLP: ‘Nomina illegittima’
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
La nomina del sindacalista Fioravante Bosco a comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Benevento è illegittima. Ad affermarlo è la FLP Funzioni Locali, che ne spiega i motivi in una lunga nota.
“Premesso che il sindacalista della UIL, già con decreto sindacale n. 93049 del 02.11.2017 gli era stato conferito dal Sindaco Mastella l’illegittima nomina a Vice Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento, avendo lo stesso,  rivestito le cariche di Segretario aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.,  in palese contrasto alle vigenti norme imperative dell’art. 53, comma 1 bis, Decreto Legislativo n. 165/2001 – T-U- Pubblico Impiego, ribadita dalla Circolare n. 11/2010 del Ministro della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove richiama con la massima attenzione tutte le Pubbliche Amministrazioni di Comparto, ad attenersi alle precise norme imperative dettate dal predetto D.Lgs.vo n. 165/2001 e ss.mm.ii., ponendo precise penali anche a carico  del soggetto  conferente, ove potesse emergere nell’atto di conferimento di incarico per “incompatibilità” (art. 76 del D.P.R. n. 445/2000)  con la nullità degli atti con cui l’incarico è stato attribuito per violazione di norma imperativa di Legge. 
Tale nomina di Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Benevento – aggiunge il sindacato – è in palese contrasto e violazione anche  degli artt. 5 e 11 Allegato B del Regolamento Regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015 (concernente norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza) e disciplina per l’assegnazione dei gradi conferiti e conferimento delle denominazioni e relativi distintivi), così come recepito con atto Deliberativo di Giunta Municipale n. 141 del 28.09.2015  –  rispettando tassativamente  le vigenti norme legislative e contrattuali  che disciplinano le nomine degli incarichi attribuiti esplicitamente per “concorso e  pubblica  selezione per  Mobilità volontaria proveniente da altre Amministrazioni” .
Considerato che secondo quando disciplinato da norme imperative di legge (art. 53, comma 1 bis, Decreto Legislativo n. 165/2001 – T.U. Pubblico Impiego e dalla Circolare n. 11/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dagli artt. 5 e 11 del vigente Regolamento Regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015 – come recepito dalla Delibera di Giunta Municipale n. 145 del del Comune di Benevento, conferita dal Sindaco a Fioravante Bosco,  già Segretario Aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.  è in palese contrasto  e violazione alle “norme  imperative di legge”. 
Le violazioni accertate – spiega la FLP – potrebbero causare gravissimi danni in futuro sia al Comune di Benevento già dissestato  che all’erario e alla collettività potendo creare ed aprire   potenziali   contenziosi da parte dei diretti interessati per rivendicare  eventuali ‘mansioni superiori’   svolte nei periodi  di  conferimento dell’incarico a Vice  e Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento.
Lo stesso sindacalista della UIL non ha neppure i requisiti alla nomina di comandante dei Vigili Urbani, secondo quando dettato dall’art. 53, comma 1 bis, D.Lgs.vo n. 165/2001 e la Circolare n. 11/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, perché doveva rassegnare le dimissioni a Segretario Provinciale aggiunto della UIL Irpinia-Sannio due anni prima degli incarichi di Vice e Comandante della Polizia Municipale del Comune di Benevento.
La FLP Funzioni Locali  chiede e invita il sindaco Mastella a ritirare ad horas l’atto sindacale di nomina. La FLP Funzioni Locali nel contempo, si riserva di inoltrare una articolata denuncia ai preposti istituti ispettivi dei Dipartimenti  Funzione Pubblica, Finanze e Interno, compreso l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e alla  Procura della Corte dei Conti, al fine di far ravvisare eventuali violazioni”.
							
							



