FORMAT
Wg flash 24 del 16 luglio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
COOPERATIVE DI COMUNITA’ CONTRO LO SPOPOLAMENTO
Contro lo spopolamento dei piccoli comuni delle aree interne arrivano le cooperative di comunità grazie al bando nazionale “Coopstartup”, presentato presso il Consorzio Sale della Terra di Benevento. “Si tratta di un’occasione di sviluppo e di rigenerazione per le aree interne che risponde alla domanda essenziale di chi ha scelto di restare e di progettare il proprio futuro nei comuni a rischio estinzione”, ha detto il presidente Angelo Moretti, evidenziando che “nel Sannio su 78 comuni ce ne sono 60 a rischio e nell’Avellinese 100 su 118.”
POLIZIA, ECCO I NUOVI DISTINTIVI
Presentati ufficialmente i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. A spiegare tutte le novità il questore di Benevento, Luigi Bonagura, che ha parlato delle nuove caratteristiche. Attraverso i nuovi distintivi, infatti, viene sottolineato ulteriormente il ruolo di amministrazioni civili ad ordinamento speciale distaccandosi definitivamente dalle strutture militari. “Abbiamo adottato i nostri segni distintivi – ha spieagto il questore di Benevento – svincolandoci dai gradi militari. Come ha detto il prefetto Gabrielli non si tratta di una distanza da quel mondo, al quale riconosciamo uno straordinario patrimonio di professionalità, ma la volontà di rimarcare con orgoglio la nostra identità”.
MALTEMPO, DIVIETO DI SOSTA AL VIALE ATLANTICI
“Divieto di sosta lungo il viale degli Atlantici, entrambi i lati, a partire dal dichiarato allarme giallo diramato dalla protezione civile; istituire un segnale lampeggiante dell’allarme in corso; aggiornare il piano di protezione civile e mettere in opera, a partire dalla prima parte del viale Atlantici e negli spazi vuoti lasciati dagli interventi precedenti, alberature scelte nell’elenco proposto dalla commissione a tanto incaricata”. Sono le decisioni assunte dal Comune di Benevento e proposte dal consigliere con delega al Verde pubblico, Angelo Feleppa, per implementare la sicurezza in caso di maltempo.
ANTINCENDIO BOSCHIVO, OK DELLA PROVINCIA
Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha approvato un provvedimento di revisione del Piano Antincendio Boschivo per il 2019 per consentirne l’attuazione nonostante la dotazione finanziaria inferiore rispetto alle previsioni. La deliberazione è stata assunta dal presidente, come ha dichiarato lo stesso Di Maria, al fine di assicurare lo svolgimento del servizio ed il mantenimento dei livelli occupazionali degli addetti del settore.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Terza attività di bonifica ambientale a Benevento dal titolo “Diamo l’esempio”. L’iniziativa, organizzata dal MASC, si svolgerà nella zona della stazione centrale: il ritrovo sarà alle 17 in piazza Colonna.