fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: “La ex conigliera di Contrada San Chirico ancora proposta per accoglienza dei migranti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A contrada San Chirico c’è una grossa struttura costruita negli anni ’80 per l’allevamento e la macellazione di conigli, finita più volte all’attenzione della cronaca per il tentativo di utilizzarla come Centro Assistenza per Migranti. Agli inizi del 2017 provarono ad ospitare 74 migranti grazie ad una autorizzazione rilasciata dalla Prefettura di Benevento e subito dopo ritirata. La ex conigliera fu pure sequestrata dalla Procura della Repubblica per un breve periodo”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.

“A luglio 2017 il settore Urbanistica del Comune di Benevento – prosegue – ha rilasciato il Permesso in Sanatoria accogliendo una richiesta di Condono presentata nel 2004 per consentire l’uso abitativo di quella struttura. Nel 2018 la ex conigliera fu indicata come sede per ospitare 24 migranti del servizio SPRAR del Comune di Benevento, affidato alla cooperativa Esculapio di Marano di Napoli. A seguito di numerosi esposti degli abitanti di San Chirico, il Ministero dell’Interno ha negato l’autorizzazione per l’uso di quella struttura; la gara di appalto assegnata è stata annullata dal Comune a seguito di ricorsi amministrativi.

A seguito di nuova gara di appalto – aggiunge Altrabenevento -, il Comune di Benevento il 16 aprile scorso ha affidato il servizio SPRAR alla “Associazione UNITY AND FRIENDSHIP” di Castelvolturno, provincia di Caserta che ha proposto come sede per ospitare i 24 rifugiati una struttura di via Ponte Tavole, già utilizzata dal consorzio Maleventum. L’associazione casertana però, non intende limitarsi allo SPRAR: partecipa pure alla gara bandita il 9 aprile dalla Prefettura di Benevento per “Servizio di gestione dei centri di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale” da affidare a diversi operatori economici per un totale di 300 posti. In questo caso la struttura proposta da UNITY AND FRIENDSHIP è indicata come “Benevento-Contrada San Chirico snc, per 24 migranti” e pare proprio che si tratti della ex conigliera.

La gara è tuttora in corso ed è materia molto delicata – conclude la nota -, adesso le gare per i centri di accoglienza migranti vengono seguite con attenzione direttamente dal Prefetto incaricato a luglio 2018, Francesco Antonio Cappetta, che in materia ha maturato una importante esperienza come Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Castel Volturno (CE), presso la prefettura di Caserta per il superamento delle situazioni di particolare degrado dell’area caratterizzata da una massiva concentrazione di cittadini stranieri”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

redazione 2 mesi fa

Sannio Acque, AltraBenevento: “Atti illegittimi da parte della Regione”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Ecco ‘Puoi Plus’: con Formedil Benevento occasioni di formazione e inclusione per migranti vulnerabili

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content