fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Diga e Parco delle Acque: i progetti esposti a Torino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha visitato “Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia”, la mostra allestita presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dove sono esposti i progetti per la centrale idroelettrica della diga di Campolattaro sul fiume Tammaro e il Parco delle Acque (“Parco “4H2O”), ideato dall’arch. Italo Rota per conto della Società Repower, nell’ambito di una Convenzione che la Provincia di Benevento ha sottoscritto al fine di valorizzare il territorio del Sannio in chiave ambientale e turistica.

Il progetto architettonico, studiato dal famoso architetto per Repower, e già illustrato alla Stampa in una apposito incontro a Benevento presso la Sala Consiliare della Provincia il 28 febbraio scorso, è stato ritenuto di alto contenuto innovativo dai responsabili della mostra e sta raccogliendo nella prestigiosa esposizione nel capoluogo piemontese un ampio consenso ed interesse.

Infatti, il Progetto, finalizzato allo sfruttamento della straordinaria risorsa delle acque del Tammaro raccolte dalla diga di Campolattaro, gestita dal 1997 dalla Provincia sannita, vuole testimoniare un nuovo modo di progettare l’energia: impianti industriali che si integrano nel territorio valorizzandolo con interventi che coniugano tecnologia, innovazione e bellezza.

La centrale idroelettrica è un impianto ecosostenibile sotterraneo e invisibile che produce energia, regola e integra, ottimizzandone l’uso, le altre fonti rinnovabili come il solare. Questo intervento si accompagna peraltro alla realizzazione di un piano strategico del paesaggio e delle risorse naturali, appunto il “Parco 4H2O” che prevede, tra l’altro, la realizzazione di un eremo acquatico composto da acquario, acqua dolce, terme d’altura.

Il prof. Cimitile in una dichiarazione, si è detto «molto compiaciuto perché il progetto patrocinato e promosso dalla Provincia di Benevento e ideato dall’arch. Rota per Repower abbia trovato accoglienza in un proscenio prestigioso quale quello della mostra sulle energie da fonti rinnovabili per il 150° dell’Unità d’Italia nella città di Torino. Gli intendimenti del programma perseguito dalla Provincia con Repower, che vogliono conseguire lo sviluppo socio-economico in termini di alta sostenibilità ambientale, privilegiando le fonti energetiche rinnovabili e che, inoltre, puntano a valorizzare il territorio del Sannio quale “cintura verde” della Campania, trovano in questo programma esposto a Torino per le celebrazioni dell’Unità d’Italia la loro migliore estrinsecazione».

Dal canto suo Fabio Bocchiola, Responsabile del gruppo Repower in Italia, ha commentato: «Presentare i nostri progetti in questo spazio espositivo dedicato alla ricerca scientifica e alle nuove idee che cambieranno l’Italia è un grande onore e un riconoscimento importante a sostegno della nostra convinzione che anche nell’ambito della generazione elettrica si possa coniugare l’eccellenza tecnologica con la bellezza, attraverso una progettazione che ne valorizzi l’ambiente e la natura circostante».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Inaugurata la mostra multimediale sui rinvenimenti archeologici emersi in Valle Telesina

redazione 3 settimane fa

Benevento, inaugurata la personale di Silverio Cardone “Percorsi di Vita”

redazione 4 settimane fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 4 settimane fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come limitare l’uso degli schermi durante le vacanze

Marco Staglianò 3 ore fa

Clemente Mastella non muore mai

redazione 14 ore fa

CIRF, LIPU e WWF uniti per la salvaguardia del fiume Calore

redazione 14 ore fa

Provincia, incontro tra consiglieri, Lombardi e Mastella: “Inutile attentare alla nostra unità”

Primo piano

Marco Staglianò 3 ore fa

Clemente Mastella non muore mai

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come limitare l’uso degli schermi durante le vacanze

redazione 14 ore fa

Provincia, incontro tra consiglieri, Lombardi e Mastella: “Inutile attentare alla nostra unità”

redazione 15 ore fa

La denuncia del comitato di quartiere Madonna della Salute: “Qui una discarica a cielo aperto”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content