Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Via alla campagna referendaria: quattro sì

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani il L@p Asilo 31, l’Associazione Januaria e la Lipu di Benevento inizieranno la campagna referendaria a sostegno del Sì per l’acqua bene comune e contro il nucleare: "Nei prossimi fine settimana saremo nelle principali piazze della città, nei mercati rionali, nei quartieri popolari per sensibilizzare, comunicare la necessità e l’importanza di recarsi alle urne nelle giornate del 12 e 13 giugno per votare "Sì" ai referendum. I referendum del 12 e 13 Giugno sono una straordinaria occasione per un diverso modello di sviluppo necessario e possibile.
La vittoria del Sì può avviare un processo di cambiamento profondo sull’energia, sull’acqua, sul conrasto ai processi di mercificazione.
I contenuti politici dei quesiti sull’acqua e sul nucleare sono di prima grandezza.
Per stare al solo referendum sull’acqua una vittoria significherebbe evitare la privatizzazione dell’acqua, ma significherebbe anche riaprire la discussione sulla gestione dei beni comuni a 360 gradi; significherebbe riaprire la discussione sull’allargamento dei beni comuni, sul fatto che l’istruzione è un bene comune, così come la salute, la conoscenza, ed altro; significherebbe, ancora, indicare concretamente una via di uscita dalla crisi attraverso l’estensione dei beni comuni, la demercificazione e il rilancio dell’intervento pubblico in termini comprensibili e condivisi a livello di massa; significherebbe, infine, mettere in discussione che la soddisfazione dei bisogni umani debba necessariamente avvenire attraverso la trasformazione dei valori d’uso in valori di scambio, in merci.
Il referendum sull’acqua pubblica non mette solo in discussione la politica di Berlusconi, ma può riaprire a livello di massa una discussione sull’alternativa.
Il referendum sull’acqua può mutare radicalmente il panorama della discussione politica in questo paese, così come è avvenuto dopo le giornate di Genova, giusto dieci anni fa.
Domani dalle ore 10.00 saremo presenti nel mercato di Santa Colomba con banchetti e iniziative di sensibilizzazione. Domenica mattina, a partire dalle 10.00, saremo in piazza San Modesto", si conclude la nota delle associazioni.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Lipu e Liceo ‘Guacci’ insieme per la biodiversità: conoscere per proteggere

redazione 2 mesi fa

“Alberi potati in piena nidificazione”: la Lipu interviene sui tagli al viale Mellusi

redazione 3 mesi fa

Referendum e voto cattolico, la posizione del Cav: “Il ‘no’ segno di confusione tra i fedeli”

redazione 3 mesi fa

Referendum, la riflessione di don Ezio Rotondi: “Altro che disinteressati, i giovani tornano protagonisti e riscoprono la Costituzione”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 2 ore fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Primo piano

redazione 9 minuti fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 4 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 5 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content