POLITICA
Mastella:’l’Udeur c’è e pesa. Siamo il secondo partito dell’area di centro”

Ascolta la lettura dell'articolo
”Non ho parlato ancora con nessuno. Per ora non abbiamo ancora deciso: presto mi riunirò con i dirigenti del partito per decidere cosa fare. In ogni caso, nulla è scontato”. Così Clemente Mastella, leader dell’Udeur Popolari per il Sud, a proposito del ballottaggio a Napoli.
Mastella ha parlato oggi pomeriggio a Napoli, nella sede del partito, e si è dichiarato “particolarmente soddisfatto, felice per un esito assolutamente inatteso.
“Nelle quattro città capoluogo della Campania – ha commentato ancora Mastella – l’Udeur conquista 17.840 voti. Al confronto con Api (9.332) e Fli (15.272), il nostro partito è di fatto, in Campania, la seconda forza politica dello schieramento di centro dopo l’Udc (33.197). Si tratta di un risultato di notevole rilevanza politica. L’Udeur c’è ed il suo ruolo peserà certamente”.
Ai giornalisti che gli hanno chiesto del ballottaggio, Mastella ha risposto: ”Non cambio le mie idee rispetto a De Magistris anche se la mia non è stata una lotta alla persona. Certo non posso non rilevare che un’esponente del Pdl vuole querelarmi… Comunque faremo una scelta politica e molto saggia. Vogliamo confrontarci anche con il Terzo Polo per capire cosa fare”.
Mastella ha messo in campo tre ipotesi: “Possiamo impegnarci, astenerci o dare indicazione di voto. Ma non abbiamo ancora deciso”.
Mastella ha poi parlato della sua campagna elettorale. “Ho corso in solitaria, giocavo fuori casa, senza risorse. Sono stato penalizzato anche mediaticamente… Mastella ha analizzato anche il voto fuori Napoli. “ A Benevento l’Udeur conquista quasi il 12 per cento ed è il secondo partito della città dopo il Pd. Il Pdl precipita dal 51 per cento delle europee all’8,85 per cento (10,32 con lista civica affiliata). L’Udeur mantiene il suo radicamento anche in provincia. Nel beneventano – ha continuato Mastella – l’Udeur conquista una decina di sindaci (alcuni nuovi). A Nocera Inferiore, nel Salernitano, l’Udeur è il primo partito dell’area di centro con il 6,52% (Udc 1,82%)”.
Per Clemente Mastella, la Campania tornerà a contare sul piano nazionale e, in vista delle prossime elezioni politiche giura: ”Il nostro Partito tornerà ad avere un peso. Se 22 mila voti sono stati determinanti per la vittoria di Prodi nel 2006, possono esserlo tutt’ora”. Poi puntualizza: “Sia chiaro che noi non siamo sul mercato. Noi vogliamo fare e faremo una scelta politica”. Mastella ha parlato anche del voto fuori la Campania. “In Puglia, a San Nicandro Garganico (Foggia) l’Udeur conquista il 20%. In Molise, per la Provincia di Campobasso il Campanile, con il 5,5% dei voti, è risultato determinante per la vittoria al primo turno del presidente di centrodestra”.
Mastella non si è sbilanciato sull’esito del ballottaggio a Napoli. “Avevo ampiamente previsto il risultato che ha ottenuto de Magistris, anche perché Morcone non c’era proprio. Ora se fossi Lettieri mi preoccuperei un po’”. Lo scenario politico per l’ex ministro della Giustizia “sta cambiando, basti guardare a Milano. Può accadere tutto anche perché le strade della politica sono infinite”.