fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Bullismo in rete, all’Istituto Palmieri-Rampone incontro sull’uso corretto del web

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I fondamenti della scuola pubblica sono la classe e la scuola, intese non come luoghi di affinità elettive ma come spazi di incontro di individui diversi per origine familiare e culturale.
Da questo punto deve avere inizio il lavoro dei Docenti per trasformare la classe come gruppo, incentivando la condivisione delle regole di convivenza con i compagni e i propri insegnanti in un contesto di appartenenza.

L’Istituto Palmieri-Rampone è stato sempre attento al raggiungimento di tale obiettivo attraverso una delle azioni più incisive affrontando il tema del “bullismo in rete” perché costituisce uno dei fenomeni estremamente allarmanti a livello mondiale, che rischia di mettere a repentaglio il rispetto e la dignità dei ragazzi e degli adolescenti, in quanto tale, deve essere fronteggiato con determinazione.

L’Istituto sente di avere il compito di accompagnare i giovani nella elaborazione di una nuova coscienza degli effetti del loro agire, anche in rete per la diffusa ignoranza e inconsapevolezza che essi hanno in tal senso

Lo scorso 5 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto Rampone gli allievi del primo e secondo anno dell’Istituto Superiore hanno incontrato un rappresentante della Polizia Postale Sovrintendente Capo Francesco Visalli per discutere sull’uso corretto della Rete, intesa come fonte di opportunità e non di rischi, con particolare attenzione al significato di web reputation, in continuità con quanto già avviato lo scorso anno scolastico.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto “Educazione alla legalità” il cui referente è il prof. Luigi Nobile, docente di Diritto, insieme alla professoressa Rita Iuliano. I ragazzi hanno seguito con la dovuta attenzione gli argomenti trattati.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 settimane fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

redazione 3 mesi fa

Droga, bullismo e cyberbullismo: studenti a lezione con la Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 10 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 12 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 13 ore fa

Transizione Green: a Ceppaloni nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile

Primo piano

Christian Frattasi 9 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 12 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 13 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content