Calcio
Simaldone, una sofferta e meritata salvezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Impresa della compagine di Benevento che pur perdendo sul campo del Gladiator, conserva la permanenza in C1 per il terzo anno consecutivo. Da segnalare un’accoglienza più che cordiale da parte della dirigenza locale che, mantenendo fede alle promesse fatte a fine gara al Palatedeschi, ha accolto i sanniti con tutti gli onori, lasciando che la gara si disputasse esclusivamente sul campo.
Clima caldissimo solo dal punto di vista della temperatura dunque, infatti, le due squadre hanno finito senza più un briciolo di energia. Andiamo alla cronaca: al quarto minuto il Gladiator si portava in vantaggio grazie ad un errore di Serino che si lascia soffiare la palla a tre metri dalla sua porta, a questo punto per Presta è un gioco da ragazzi infilare l’incolpevole Maio. Fortunatamente gli ospiti non perdono il bandolo della matassa, giocando senza timore, ed infatti, dopo solo quattro giri di lancette arriva il pari con un grande goal di Pinto, che scarta anche il portiere ed insacca a porta vuota. Il pari innervosisce non poco i casertani che cominciano a fare falli a ripetizione, arrivando a concedere ben due tiri liberi, purtroppo falliti dalla Simaldone. L’impressione è che gli ospiti possano gestire il vantaggio delle reti accumulate in gara uno abbastanza tranquillamente, e solo la sfortuna non concede a Catalano e compagni di piazzare altre marcature. Invece fortunatissimo è il Gladiator che segna grazie ad una deviazione di Sparaneo su una conclusione innocua di Cioppa, ed un passaggio sbagliato che si tramuta in goal di Daniele. Tre a uno e finisce il primo tempo, con grosso rammarico per i sanniti per le occasioni avute e non finalizzate.
Nella ripresa non cambia il tema della gara, locali ad attaccare a testa bassa, senza essere particolarmente pericolosi, e la Simaldone che continua a fallire le marcature davanti alla porta avversaria. Questa scarsa lucidità sotto la porta avversaria poteva costare carissimo, la regola non scritta, goal mancato, goal subito. E puntuale arriva la quarta rete per i casertani per merito di Daniele. A questo punto con ancora quindici minuti da giocare, al Gladiator (per la somma di reti subite all’andata, ben sette) bastava fare solo un altro goal, e la salvezza era cosa fatta, ma la Simaldone ha tenuto duro fino alla fine non concedendo più nulla agli avversari. Anzi se a tempo scaduto Pinto non avesse fallito il terzo tiro libero concesso dai due direttori di gara (ottima la loro conduzione) avrebbe reso inutile l’ultimo assalto alla disperata del Gladiator. E avrebbe anche salvato le coronarie dei dirigenti e tifosi beneventani presenti ai bordi del campo, i quali non aspettavano altro che il triplice fischio finale. Fischio che arriva di lì a poco ed a quel punto la gioia può esplodere, i ragazzi della Simaldone sono tutti lì ad abbracciarsi per l’impresa appena portata a termine.
Più di un giocatore ha il volto bagnato dalle lacrime, molto bello il gesto del presidente del Gladiator Viglione che sportivamente entra nel campo e va a complimentarsi con gli ospiti per la salvezza appena raggiunta.
Non da meno il presidente della Simaldone, Cantone: “Oggi la gara era delicatissima per la posta in palio, ma tutto si è svolto all’insegna dello sport e del rispetto reciproco, colgo l’occasione per ringraziare la dirigenza locale per l’accoglienza ricevuta, e nello stesso tempo auguro agli amici del Gladiator la possibilità di essere ripescati, per rivederci ancora il prossimo anno”.
***
Risultato Finale
Gladiator-A.S.D. Mario Simaldone 4-1 (primo tempo 3-1)
Gladiator
Romano, Coronella (cap.) Daniele, Panniello, Presta, Cioppa, Fuschetti, Barbieri, Mazzocchi, Luongo, Vecchione, Murante.
Coach: Atronne
A.S.D. Mario Simaldone calcio a 5
Maio, Serino, Di Fede, Soricelli, Pisani, Sparaneo, Pinto, Inserra, Donatiello, Catalano (cap.) Ficociello, Zollo,
Coach: Sanginario Cocchiaro
1° arbitro sig. Minichini della sezione di Ercolano
2° arbitro sig. Sorrentino della sezione di Salerno.
Reti:
1° tempo: 4° e 20° Presta (Gla) 8° Pinto (Sim) 10° Cioppa (Gla)
2° tempo: 14° Daniele (Gla).