Associazioni
Fridays for Future, anche Federcasalinghe Benevento scende in campo per l’ambiente

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione del Fridays for Future, Federcasalinghe Provinciale – guidata dalla presidente Vittoria Principe – condivide le parole della leader nazionale Federica Rossi Gasparrini. “Sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del nostro pianeta e sollecitare i nostri governanti a tutti i livelli – ha detto la Gasparrini – affinché prendano velocemente provvedimenti seri e mirati. E’ questo lo scopo di Fridays for Future, un movimento mondiale formato da giovani e studenti, nato dal coraggio di Greta Thunberg, la 15enne svedese che ogni venerdì protesta davanti al parlamento di Stoccolma ed esorta le classi dirigenti a ‘darsi una mossa’ per fermare il cambiamento climatico. Una battaglia la sua, partita il 20 agosto scorso e che, in poco più di 6 mesi, si è trasformata in un movimento globale senza precedenti.
Il culmine dell’iniziativa oggi, 15 marzo, con una grande mobilitazione dal basso che vede praticamente coinvolto il globo.
Ed in un’ottica di partecipazione e mobilitazione, ritenendo che il cambiamento passi anche attraverso le donne, – ha concluso la presidente nazionale – federcasalinghe dà il proprio sostegno convinto all’iniziativa, esortando chi di dovere ad intervenire tempestivamente per salvare il clima del nostro pianeta e quindi il nostro futuro. Le politiche ambientali devono divenire “buone prassi” a partire dal basso, dai contesti più piccoli per arrivare poi ai livelli centrali. Se ognuno farà la propria parte, insieme ce la potremo fare. Questo l’appello che come organizzazione femminile, e non solo, ci sentiamo di lanciare a sostegno del Fridays for Future”.