CULTURA
‘Amore, libertà e censura’ il nuovo libro su Lucio Battisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 14 maggio presso la Libreria 900 di Pozzuoli (NA) si terrà la prima presentazione campana di Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti, il nuovo libro di Donato Zoppo, noto speaker radiofonico e giornalista locale, edito da Aereostella.
L’incontro sarà condotto dal giornalista Michelangelo Iossa (direttore di BeatlesNews), e ci sarà la partecipazione del cantautore Marco Francini, con interventi musicali di tributo a Lucio Battisti.
Amore e non amore, pubblicato da Battisti nel luglio del 1971, fu il suo primo "vero" 33 giri dopo le raccolte Lucio Battisti e Emozioni. Un lavoro rivoluzionario, rivelato da Zoppo nel nuovo libro: un concept-album con quattro focose canzoni rock-blues registrate dal vivo in studio, quattro strumentali con l’orchestra diretta dallo stesso Battisti e i lunghissimi titoli di Mogol, la copertina con una misteriosa donna nuda.
A quarant’anni di distanza dalla sua uscita, Donato Zoppo racconta la vicenda di Amore e non amore: il percorso che conduce Lucio Battisti all’anno di grazia 1970, il making of degli otto brani, la scelta concettuale, i conflitti con la Ricordi e il ritardo della pubblicazione, le reazioni di pubblico e critica, il caso della censura..
Il libro affronta le caratteristiche dell’album nel 1971 di Battisti: l’anno della definitiva rottura con la stampa, di rivoluzionarie partecipazioni in tivù, di Pensieri e parole e La canzone del sole ma anche della cult-song Le tre verità, amatissima dai cultori del rock progressivo.
Zoppo analizza anche i rapporti tra Amore e non amore e i primi passi del prog italiano, in quel 1971 che ha visto nascere le opere prime di Orme, Osanna, Delirium e tanti altri. In apertura un ricordo di Giorgio ‘Fico’ Piazza. Foto di copertina di Bruno Marzi, foto interne di Caesar Monti.