fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Io più forte di te”, consenso per l’incontro sulle patologie cardiovascolari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Organizzato dall’associazione “ Io più forte di …TE” nell’ambito del progetto “Comunicare Salute”, si è svolto presso presso la sala convegni l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese l’incontro sul tema: ”Le patologie cardiovascolari, aderenze terapeutiche”, in collaborazione della area scientifica della Bruno Farmaceutica.
I saluti sono stati di Michele Rossi – direttore Sanitario IRCCS “Maugeri” Telese Terme, che ha sottolineato quanto prezioso sia stato il progetto stesso, volto ad una corretta comunicazione della salute, tanto da auspicare una seconda edizione sempre in partenariato con l’Associazione “io più forte di …te”.

Il concetto è stato rimarcato da Vittoria Principe, presidente Associazione “ Io più forte di Te”, che ha spinto sul ruolo importante del terzo settore in tal senso e delle tante battaglie che possono essere portate avanti con convinzione e contenuti.
Ad aprire le relazioni Lucia De Simone – Biologa Nutrizionista, che ha evidenziato l’importanza, anche nel settore nutrizionale, sia in fase preventiva che curativa per le patologie cardiovascolari, delle aderenze terapeutiche.

Lo stesso ha detto Antonia Landolfi – Psicologa che ha spiegato l’importanza dell’approccio psicologico a patologie che irrompono nella vita e determinano paure ed insicurezze che vanno affrontate, ma gestite con professionalità.

I piani terapeutici e l’importanza della loro aderenza da parte dei pazienti è stata spiegata da Antonio Nicolino – Cardiologo IRCCS “Maugeri” – Telese Terme. Il medico, specialista nel campo, si è soffermato a lungo con dettagli ed il supporto di slide, sull’argomento oggetto dell’incontro, riscuotendo il plauso convinto dei presenti.
Un intervento in videoconferenza è stato di Francesco Alamanni, ordinario di Cardiochirurgia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano e, tra le altre cose, responsabile dell’Unità Funzionale di Cardiochirurgia e dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca Monzino di Milano.

Egli si è complimentato con il progetto messo in campo dall’associazione ed ha auspicato future collaborazioni con la stessa. Alamanni ha rimarcato l’importanza della prevenzione e cura attraverso appunto la corretta conoscenza delle stesse ed ha dichiarato che “il vero gol per le patologie cardiovascolari e per tutta la medicina sarà fatto quando le conoscenze in materia saranno sintetizzate e si avvieranno le terapie personalizzate con la medicina di precisione.”

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 2 giorni fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 giorni fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 35 minuti fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 38 minuti fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 41 minuti fa

Presentata la lista ‘Paolisi in Comune’: candidato sindaco è Pasquale Perrotta

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 1 ora fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content