fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Sannio è Capitale Europea del Vino: festa a Benevento con il passaggio del testimone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ‘Sannio Falanghina’ è la ‘Città Europea del Vino 2019’. A sancire l’ufficialità della nomina è la cerimonia del passaggio di testimone tra le cittadine portoghesi di Torre Vedras e Alenquer e i sindaci dei 5 comuni sanniti. E’ il momento più emozionante della cerimonia di inaugurazione che si è svolta nel pomeriggio nella splendida cornice del complesso di San Vittorino, a Benevento.

Una legittimazione importante per i 5 Comuni che hanno tracciato la strada: Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso, ma anche per l’intero territorio che da oggi è al centro della scena europea per quanto riguarda il settore vitivinicolo.

Il riconoscimento, però, rappresenta anche una sfida importante da vincere per tutto il territorio chiamato nel prossimo anno a dare il meglio di sé, in una visione di crescita e sviluppo. Insieme alla festa e alla gioia arrivano anche la responsabilità di un intero settore, che deve essere accompagnato delle istituzioni, che ha una opportunità da cogliere per fare il definitivo passo in avanti ed affermarsi come merita.

Una grande soddisfazione, dunque, che traspare anche dalle parole del primo cittadino di Guardia Sanframondi e capofila del progetto, Floriano Panza.

Parla invece dei ‘magnifici 5’, riferendosi ai Comuni sanniti, Floriano Zambon, il presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, che con la sua presenza a Benevento ha voluto sottolineare la qualità del territorio scelto come “Città Europea del Vino 2019”.

Accanto alla crescita del territorio e alle prospettive, però, il riconoscimento rappresenta anche una crescita di consumi e di turismo. Ad aumentare dopo l’anno da ‘capitale’, infatti, dovrebbero essere i consumi interni dovuti ad una maggiore consapevolezza sul territorio della qualità dei prodotti. Un evento che si è verificato anche in Portogallo lo scorso anno. Accanto a questo fondamentale aspetto c’è anche l’enoturismo da valorizzare e promuovere come elemento cardine di sviluppo territoriale.

Parla di grande prospettive per il Sannio anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che punta ad una crescita del già fondamentale settore vitivinicolo sannita, assicurando l’appoggio di Palazzo Santa Lucia anche nella commercializzazione e nella promozione.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 4 settimane fa

Dazi e vino, timore per le aree interne: mercato USA vale oltre il 30% dell’export

Alberto Tranfa 4 settimane fa

De Luca sui dazi: “Mezzo miliardo di danni per la Campania. Settore vitivinicolo tra i più colpiti, ma no a guerra commerciale”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content