SPORT
Domani il Giro transita nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ tutto in territorio campano il dipanarsi della settima tappa del Giro d’Italia, in programma nella giornata di domani: la carovana si traghetterà, attraverso i 110 chilometri del percorso, da Maddaloni, in provincia di Caserta (da cui si parte alle ore 14.25), a Montevergine, in Irpinia (dove l’arrivo è presumibilmente collocato intorno alle 17-17/30, in rapporto alla media tenuta dagli atleti sui pedali).
E’ una tappa breve attraverso l’Appennino Campano, ma significativa. Inizia con leggere ondulazioni su strade provinciali, in parte a scorrimento veloce, fino a San Martino Valle Caudina. Poi s’avvia il tratto di superamento dell’Appennino avellinese che presenta strade molto articolate, a volte di carreggiata ristretta e con tratti anche di pendenza a doppia cifra. Dalla stazione di Chianche fino quasi a Montefusco si affronta la salita di Serra della Strada (GPM 2a cat. 705 m – km 66.1) di 10 km. Il GPM è seguito da una discesa molto tecnica fino a portarsi alla periferia di Avellino. In centro città è posto il traguardo volante (km 89.0) e appena fuori dell’abitato inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano.
Un tratto della tappa interesserà anche la nostra provincia, il Sannio, a partire da… subito dopo il via. Quindi dalle 14.35 circa, il plotone (trattandosi dei primi chilometri, siamo in una fase pianeggiante) attraverserà, seguendo la strada provinciale 121, i comuni di Sant’Agata de’ Goti, Moiano (siamo già sulla provinciale 123), Airola ed arriverà alla statale Appia, rimanendo ancora in Valle Caudina per giungere a Montesarchio e piegare poi per San Martino Valle Caudina, tornare sull’Appia attraverso il bivio di Pannarano, attraversare Roccabascerana e comunque connettersi ad un’altra strada ben conosciuta dai sanniti, la statale 88, dove raggiungerà la stazione di Chianche per dirigersi verso il capoluogo irpino via Chianchetelle, Petruro, Torrioni. Per chi dal Sannio no raggiungerà il Santuario per assistere all’arrivo, comunque un’ora buona di spettacolo dal vivo sulle strade.