fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Progetto Costituzione, all’Unifortunato esperti a confronto sul tema del lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato il convegno “Una democrazia ancora fondata sul lavoro?” che rientra nel Progetto Costituzione dell’Ateneo. Il convegno, in collaborazione con le Acli Provinciali, ha coinvolto una platea di numerosi studenti e ha visto la partecipazione di relatori prestigiosi, moderati dal giornalista Angelo Cerulo, direttore Ansa Campania, secondo il quale “Occorre attuare fino in fondo la Costituzione sui tema del lavoro e garantire prospettive di formazione concreta ai giovani”.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’UniFortunato, Angelo Scala, che ha sottolineato l’importanza del tema del lavoro e dello sviluppo per il nostro Paese, negli interventi che si sono susseguiti sono emersi importanti spunti di riflessione.

Secondo Roberto Rossini, Presidente Nazionale delle A.C.L.I.:”Bisogna investire di più nella scuola, nell’università, nella formazione professionale, nelle competenze dei giovani. Tutti gli studi – ha proseguito – ci dicono che nei prossimi 10 anni il mondo del lavoro sarà completamente differente a causa dell’Industria 4.0 e della fortissima spinta all’automazione. Per questo è necessario formare i giovani ad affrontare i prossimi 10 anni con le competenze che servono e investire tante risorse per essere competitivi sullo scenario internazionale”.

Filiberto Parente, Portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, dal canto suo ha posto l’accento sul significato di “lavoro”, che non deve solo essere strumento di sostentamento ma anche elemento capace di garantire dignità ai lavoratori.
Il Presidente provinciale Acli Danilo Parente, ha a sua volta puntualizzato la necessità di promuovere le condizioni indispensabili per rendere effettivo il diritto al lavoro, affinché le enunciazioni contenute nella Carta Costituzionale possano avere reale attuazione.

Fabrizio De Falco, docente di Diritto del lavoro dell’UniFortunato, infine, ha evidenziato che i principi costituzionali in materia di lavoro sembrano essere attualmente disattesi da una legislazione del lavoro dispersiva dalla quale è derivato l’affievolimento di molte tutele antecedentemente attribuite ai lavoratori subordinati, restando comunque irrisolte le problematiche sul lavoro precario.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Benessere dei territori, da report Istat luci e ombre per il Sannio: eccellenze ambientali, ma disco rosso per lavoro e reddito

redazione 4 settimane fa

La sannita Idnamic Italia inserisce in organico 4 figure professionali formate sulle materie energetiche

redazione 1 mese fa

Parte il progetto “O.G.G.I – OLTRE IL GENDER GAP INSIEME”: un’iniziativa per l’uguaglianza e l’inclusione

redazione 1 mese fa

Corsi post-diploma: Come scegliere la formazione giusta per entrare subito nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content