fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sicurezza, ecco i primi esiti delle verifiche in alcune scuole di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento ha reso noto quanto emerso dalle verifiche effettuate in alcune scuole del capoluogo. L’esito delle indagini tecniche è stato allegato all’ordinanza di Palazzo Mosti che decreta la chiusura della Bosco Lucarelli, della Silvio Pellico e della palestra dell’istituto Mazzini.

La chiusura, secondo quanto riferito dal documento firmato dal sindaco Mastella, è dovuta “al mancato rispetto delle verifiche relative alle azioni controllate dall’uomo, ossia prevalentemente ai carichi permanenti”, una problematica strutturale non strettamente correlata al rischio sismico. Per gli altri edifici, per i quali sono state già completate le verifiche, non è emersa la problematica relativa ai carichi verticali (carichi permanenti e sovraccarichi) e per questa ragione, non è scattata la chiusura.

Nel dettaglio, la relazione consegnata in via Annunziata analizza solo una parte del patrimonio edilizio scolastico: per molte scuole, infatti, le verifiche sono ancora in corso.

Scuola “Pascoli” infanzia e primaria: secondo gli esperti i giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio medio con tempo di intervento medio superiore a tre anni ai fini dell’adeguamento.

Mazzini infanzia e primaria (istituto comprensivo Pascoli): Si dispone la chiusura della palestra con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali. Si prevede intervento di miglioramento sia per la palestra che per il corpo aule.

San Filippo in via Port’Arsa scuola infanzia e primaria: La struttura è stata divisa in 8 corpi. I giunti sismici sono insufficienti. Per tutti i corpi è stato determinato un indice molto basso (0,18-0,3) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. L’edificio necessita di interventi urgenti ai fini dell’adeguamento sismico.

Bosco Lucarelli: Si dispone la chiusura con intervento di adeguamento sismico in quanto non rispettosa dei carichi verticali.

Primaria Silvio Pellico: La struttura è stata suddivisa in 3 corpi. I giunti tecnici non sono verificati. Per tutti i corpi è stato determinato un indice di rischio molto basso (0,32) con tempo di intervento di molto inferiore a tre anni. Per i corpi aule non è verificata a carichi verticali. Si dispone la chiusura. Suggerito intervento di demolizione e ricostruzione.

Federico Torre: La struttura è suddivisa in 3 corpi. Il progettista suggerisce più conveniente realizzare un intervento di demolizione e ricostruzione in luogo di un intervento di adeguamento sia per il corpo aule che per la palestra, evidenziando inoltre giunti inadeguati.

Primaria via Sala: Ci sono degli elementi che per carichi verticali a taglio non sono verificati. Il progettista giustifica, in relazione alle incertezze del progetto simulato, la demolizione e la ricostruzione.

Ad ogni modo gli studi di prefattibilità economica dei singoli interventi sono stati candidati e inseriti nel programma triennale dell’edilizia scolastica della Regione Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

redazione 2 mesi fa

Scuola e Volontariato, 143 studenti protagonisti delle visite e dei laboratori del CSV Irpinia Sannio

redazione 3 mesi fa

Paduli, gli alunni studiano il patrimonio storico: due giorni tra teoria e pratica

redazione 3 mesi fa

La classe 5IC dell’ITI Lucarelli di Benevento vince il premio migliore impresa Junior Achievement della Campania

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content