fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio La Molara, successo per il “Natale a La Terra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una delle feste più antiche e originali del territorio in uno dei borghi più autentici del Sannio: come da tradizione, anche quest’anno tanti turisti hanno affollato vicoli, cantine e sottani di San Giorgio La Molara in occasione del “Natale a La Terra”, imperdibile appuntamento per i gastronauti di tutta la Campania.

La manifestazione, organizzata come di consueto dalla Pro Loco del borgo fortorino, anche quest’anno è rientrata nella programmazione di “Welcome To Sannio” e non ha tradito le attese dei tanti visitatori, favoriti dal clima mite e gradevole che ha accompagnato le fresche serate sangiorgesi di giovedì 27 e venerdì 28 dicembre 2018.

“La Terra” è il centro storico del borgo che, per l’occasione, viene animato come tradizione vuole, nelle festività natalizie, con una passeggiata ricca di fascino, mistero e golosità tra vicoli, sottani e cantine, riscoprendo usi, detti ed abiti tradizionali tra suoni ed immagini antiche, alla luce di fiaccole.

A prendersi la scena, come di consueto, i piatti e le ricette della tradizione locale, unici e strettamente legati alle usanze contadine del borgo fortorino come “lo licco” (tipica polenta sangiorgese preparata con la farina autoctona “quarantina”), la “pecora a caodarone” di antica tradizione oltre all’immancabile carne marchgiana Igp, vero e proprio tesoro di questa terra, proposta durante l’evento in un saporito spezzatino di marchigiana con patate.

Un’iniziativa, quella sangiorgese, che supera ampiamente il concetto di sagra gastronomica: in tutti i piatti preparati seguendo rigorosamente le ricette tipiche, c’è dentro la storia di un popolo e la massima attenzione all’uso dei prodotti del territorio senza alcun tipo di contaminazione. Un’originalità senza compromessi, quella del “Natale a La Terra”, difficilmente riscontrabile in altri eventi del genere perfettamente calzante con la “mission” di Welcome to Sannio che punta ad esaltare i sapori puri, nel rispetto della dieta mediterranea e delle vere tradizioni locali, così come ha sottolineato Massimiliano Quintiliani, presidente dell’Accademia MedEATerranea di Napoli: “La festa del borgo, la valorizzazione delle ricette tipiche e l’educazione al mangiar sano vanno a braccetto e sono il marchio del nostro progetto. Dopo la “Festa del Torrone e del Croccantino” di San Marco dei Cavoti  – ha aggiunto Quintiliani – anche il “Natale a La Terra” di S.Giorgio La Molara segue questa logica di eccellenza alimentare volata a garantire qualità e rispetto del Km zero”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 2 mesi fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 3 mesi fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

redazione 3 mesi fa

San Giorgio la Molara, scintille in Consiglio: il gruppo “Terre di Lavoro” attacca su più temi

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 12 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 12 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 12 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 18 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 18 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 19 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content