Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ambiente in città, il consigliere provinciale Ruggiero: “Situazione insostenibile. Provincia complice”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il documento della Rete delle Professioni di Benevento pubblicato nella giornata di oggi è solo l’epilogo di una situazione insostenibile, ma che paradossalmente veniva taciuta da mesi. Un piccola cittadina quale Benevento sembra avere le stesse dinamiche e problematiche di una megalopoli sudamericana in corso di espansione.”

Inizia così una nota del consigliere provinciale Giuseppe Antonio Ruggiero, che aggiunge:

“Assenza di depuratori, fiumi inquinati, problemi con la gestione del ciclo dei rifiuti (questi volutamente indotti) e qualità dell’aria scadente anche per l’assenza di verifiche sugli impianti termici della città, rappresentano sono l’epilogo annunciato di una gestione Mastelliana che da circa due anni brilla più per gli spettacoli teatrali che per la qualità dell’azione amministrativa.

Nonostante le forze produttive lancino un grido contro l’insostenibilità dell’attuale situazione ambientale della città, minacciando addirittura lo stato di calamità naturale, arrivando ad affermare che questa situazione è seconda solo ai danni provocati dell’alluvione del 2015 e del terremoto del 1980, chi dovrebbe monitorare queste questioni, come la Provincia di Benevento, tace in un silenzio assordante se non complice. Essa continua ad essere autorità ambientale, monitorando in particolar modo fiumi quali il Sabato e il Calore che attraversano la città capoluogo.

Alla luce dei fatti descritti, sarebbe necessaria ed opportuna una presa di posizione sul tema da parte della Rocca.

Il presidente Di Maria, oltre a bandire un avviso per un consulente ambientale, ha delegato l’ex sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo, mastelliano di ferro, alle problematiche ambientali dell’ente.

Provincia che necessariamente dovrà essere interpellata nell’espressione di un parere idraulico nella realizzazione di quei depuratori appaltatati da tempo ma che dopo l’alluvione del 2015 hanno visto cambiare il sito per la loro realizzazione.

Provincia che dovrebbe chiedere all’Arpac di conoscere lo stato delle acque del Fiume Calore e Sabato per comprendere quali misure intraprendere eventualmente per la salvaguardia della salute dei beneventani.

Tutte queste tematiche sembrano essere scomparse dall’agenda della politica della città capoluogo, che pare non si interroghi e non si indigni difronte a tale degrado, facendo intravedere un’indifferenza quasi trasversale.

Qualità delle acque del reticolo idrografico, difficoltà nell’organizzazione del ciclo dei rifiuti, monitoraggio della qualità dell’aria, tutte tematiche che andrebbero sottoposte all’attenzione dell’assemblea dei sindaci e che dovrebbero rappresentare il cardine per un’azione sinergica fra Palazzo Mosti e la Rocca. Almeno così dovrebbe essere.”

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Provinciali, fissato il corpo elettorale: 935 gli amministratori chiamati al voto

redazione 5 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 settimana fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 1 ora fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 3 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 4 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 6 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content