Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga di Campolattaro, firmata la convenzione tra Rocca e Asea per proroga gestione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e il presidente dell’Azienda Speciale Asea Carlo Petriella hanno sottoscritto stamani la Convenzione per la proroga della gestione della diga di Campolattaro sul fiume Tammaro per i prossimi tre anni.

Il contenuto della Convenzione riguarda l’espletamento delle seguenti attività sulla diga che sorge a pochi chilometri dal capoluogo sannita: il completamento degli invasi sperimentali (fino al raggiungimento della quota di massimo invaso); la messa in sicurezza e la gestione dell’impianto; l’attuazione degli schemi di utilizzazione delle acque invase; la custodia, il monitoraggio, la vigilanza, la pulizia, il presidio e la piccola manutenzione dell’invaso; la custodia e la piccola manutenzione della traversa sul torrente Tammarecchia.

Il protocollo, siglato alla presenza del Segretario Generale – Direttore della Provincia, Franco Nardone, prolunga la Convenzione sulla diga di Campolattaro già in essere tra la Provincia di Benevento, che dal 1995 è titolare della concessione ministeriale dell’invaso sul fiume Tammaro, e l’Azienda Asea, costituita dalla stessa Provincia, che gestisce l’impianto da alcuni anni.

Il presidente Di Maria, nel commentare la sottoscrizione della nuova Convenzione ha dichiarato: “Contiamo di rendere funzionale e coerente la gestione dell’invaso alle aspettative del nostro territorio e dei suoi cittadini. La diga di Campolattaro, per noi, è una risorsa strategica per il Sannio e per la Campania tutta. Essa, infatti, garantisce una disponibilità d’acqua pari ad 85 milioni di metri cubi: questa enorme potenzialità, un vero e proprio volano per lo sviluppo socio-economico del territorio, va convenientemente sfruttata.

Occorre mobilitare tutte le Istituzioni competenti, nazionali e regionali, e mettere in campo tutta la nostra capacità progettuale affinché si dia corso ad un programma organico e credibile per gli usi irrigui, civili ed industriali di questa immensa opera pubblica realizzata dalla disciolta Cassa per il Mezzogiorno e costata tra il 1980 ed il 1995 molte decine di miliardi di lire. Si tratta di un ingente investimento per il quale abbiamo il dovere di realizzare un conveniente ritorno.

Peraltro, dopo gli interventi realizzati dalla Provincia e dall’Asea e con il protocollo già siglato e denominato “Foglio di Condizioni per l’esercizio e la Manutenzione della diga di Campolattaro” tra Ministero, Regione, Provincia e la stessa Asea, si sono gettate le basi direzionali, tecniche ed amministrative affinché il nostro territorio possa avvalersi concretamente della risorsa acqua raccolta nell’invaso: oggi con questa rinnovata Convenzione tra la Provincia e l’Asea abbiamo in mano le credenziali giuste per presentarci al tavolo di trattativa strategica in sede ministeriale e regionale per l’utilizzo delle acque del Tammaro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Provinciali, fissato il corpo elettorale: 935 gli amministratori chiamati al voto

redazione 5 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 settimana fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 5 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 5 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 10 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content