fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Scherma, danza e cuori di cioccolato a Benevento per sostenere Telethon e la Ricerca

L'evento "Una stoccata per la Ricerca", in programma presso l’ex colonia elioterapica dalle ore 16.00 e che quest'anno coinvolge anche Benevento, è stato promosso da ItaliAccessibile – Lab17-Aps-Onlus in collaborazione con l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma. Saranno presenti tra gli altri, le campionesse di scherma olimpica e paraolimpica, Francesca Boscarelli e Rossana Pasquino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Malattie sconosciute che ora hanno un nome e una cura, terapie efficaci, una vita migliore per molti malati: sono sinteticamente i risultati ottenuti da Telethon in circa 30 anni di ricerca, di lavoro e di impegno per le malattie genetiche rare, sostenuti dalla solidarietà di di milioni di italiani.

Una missione che continua e che coinvolge quest’anno anche Benevento con l’evento Telethon “Una Stoccata per la Ricerca”, promosso e organizzato da ItaliAccessibile – Lab17-Aps-Onlus in collaborazione con l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma, in programma presso l’ex colonia elioterapica dalle ore 16.00 del 22 dicembre prossimo e presentato questa mattina.

A parlare dei risultati ottenuti in questi anni il coordinatore provinciale Telethon di Benevento ed Avellino, Agostino Annunziata, che ha spiegato che le tipologie di malattie genetiche rare, oltre 6000, di cui 20 in corso di sperimentazione e una già individuata, sono che, secondo parametri europei, colpiscono 5 persone su 2000 nati vivi.

“Si tratta – ha evidenziato Annunziata –  di patologie orfane di ricerca per mancanza di appetibilità da parte dell’industria farmaceutica, che colpiscono milioni di persone in Italia e decine di milioni di in Europa e che solo grazie all’impegno di volontari e alla solidarietà degli italiani possono oggi in alcuni casi, fruire delle cure raggiunte con la ricerca della Fondazione Telethon.”

L’iniziativa, come ha spiegato il presidente di ItaliAccessibile, Pierpaolo Capozzi, si snoderà attraverso momenti di sport e di danza con la presenza delle campionesse di scherma olimpica e paraolimpica, Francesca Boscarelli e Rossana Pasquino, degli allievi del Centro Studi Danza Castiello di Buonalbergo che si esibiranno in balletti diretti dalla insegnante di danza Giselle Marucci. Parteciperà all’evento anche la Scuola Civica Alma d’Arte con le letture di Ilaria Masiello.

Si può contribuire alla raccolta fondi attraverso donazioni oppure attraverso l’acquisto del “Cuore di cioccolata Telethon” durante l’evento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 1 settimana fa

Apollonia, storia di una super mamma: ‘Mia figlia Giada, il buio e il dono del canto’. E una vita per il sociale: ‘Lotto per i diritti di tutti i ragazzi speciali’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Christian Frattasi 2 settimane fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 57 minuti fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 1 ora fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

redazione 1 ora fa

La Rocca si tinge di rosa nel week end per sostenere la fiaccolata per i malati oncologici

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 3 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Christian Frattasi 4 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content