CULTURA
“Andiamo diritti alle storie!”, anche a Benevento l’evento di “Nati per Leggere”

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche quest’anno Nati per Leggere (NpL), programma nazionale che promuove la lettura in famiglia “a bassa voce”, organizza dal 17 al 25 novembre la Settimana Nazionale “Andiamo diritti alle storie!”. Le storie sono un’occasione di sviluppo, una fonte inesauribile di stimoli e incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile.
La Settimana Nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 20 novembre.
Nati per Leggere ha scelto di essere presente con un messaggio: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Durante la Settimana Nazionale NpL, operatori e volontari degli oltre 4000 comuni aderenti, organizzeranno momenti di lettura e seminari di sensibilizzazione con le famiglie, per diffondere l’importanza delle storie come strumento di contrasto alla povertà educativa e di prevenzione dallo svantaggio socio-culturale.
A Benevento, si parte con l’incontro di sabato 17, dalle 17.00 alle 19.00, al Punto Lettura presso Beneslan ONLUS, che vedrà protagonisti i libri tattili illustrati donati dalla Federazione Pro Ciechi: i piccoli lettori con i genitori faranno un’esperienza di lettura “tattile” ad occhi chiusi.
Mercoledì 21 i Volontari NpL, insieme al pediatra dott. Nicola Cicchella, incontreranno le famiglie e i bambini della Scuola Pietà, per presentare le basi scientifiche del programma Nati per Leggere e sperimentare insieme la lettura dialogica.
Si prosegue Giovedì 22, ore 17.30, con il convegno patrocinato dalla Provincia di Benevento dal titolo: “La lettura in famiglia: una buona pratica per la salute e per il cuore”, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio.
Interverranno, oltre ai Volontari del programma NpL, il Nicola Cicchella, pediatra, Daniela Pes, psicologa, Adele Patrevita, maestra scuola dell’infanzia. L’incontro si rivolge ai genitori e alle figure chiave coinvolte nel sostegno all’infanzia (pediatri, psicologi, educatori, puericultrici, assistenti sociali, logopedisti) con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche, come la lettura in famiglia sin dai primi giorni di vita, come strumento per sostenere lo sviluppo psico-fisico del bambino.
Sabato 24 si torna al Punto lettura con “Story time!”, letture in italiano ed inglese con Volontario madrelingua, mentre Domenica 25, “Dolci parole, Dolci suoni”, festa di chiusura a Palazzo Paolo V, con maratona di storie che si protrarrà per tutta la giornata. Un ricco calendario per andare tutti insieme, grandi e piccini, #dirittiallestorie.