fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alta Capacità, le precisazioni della senatrice sannita Ricciardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Riguardo le polemiche scaturite in seguito ai dubbi sulla realizzazione della tratta Apice-Orsara dell’Alta Capacità Napoli-Bari, ritengo opportuno precisare due aspetti fondamentali. Il primo – scrive la senatrice sannita del M5s, Sabrina Ricciardi – è che la fermata di Benevento non è alternativa a quella di Avellino, e viceversa.

La stazione beneventana si farà in ogni caso. Le commissioni di Camera e Senato “Lavori pubblici” e “Infrastrutture” hanno semplicemente messo in discussione non la fermata irpina ma l’importo elevato previsto per la sua realizzazione: circa un miliardo e seicento milioni, laddove lo stanziamento totale previsto per il Mezzogiorno sia di poco maggiore ai quattro miliardi.

Noi portavoce del M5S – continua – siamo sentinelle che verificano per conto del popolo italiano la funzionalità, l’adeguatezza, la linearità e la congruità finanziaria di atti e progetti. Sulla questione Hirpinia, non abbiamo potuto far a meno di sottolineare che una deviazione innaturale di 60 km potrebbe comportare un aggravio di costi e un allungamento dei tempi di realizzazione. Alla base del parere, non vincolante, c’è una fitta relazione dei tecnici di FS, che riferiva in maniera esplicita che sarebbe stato meno dispendioso, in termini di tempo e danaro, percorrere il diametro anziché la semicirconferenza per raggiungere la Puglia.

Si è più volte sottolineato, infatti, che per realizzare la cosiddetta fermata Hirpinia, occorra allungare il tratto Apice-Orsara di oltre il 60% del percorso diretto. Non a caso il testo iniziale dello Sblocca Italia sottolineava l’importanza di “ridurre i costi”, come evidenziato nell’articolo 1 comma 2, recante le seguenti parole: “al fine di ridurre i costi e i tempi di realizzazione dell’opera, con particolare riferimento alla tratta appenninica Apice-Orsara, il Commissario rielabora i progetti anche già approvati ma non ancora appaltati”.

Tuttavia, per bypassare quanto previsto in prima battuta, il Gruppo del Partito Democratico scrisse un emendamento, approvato dalla Commissione Ambiente alla Camera, che aggiunse al suddetto comma la seguente frase: “salvaguardando la previsione progettuale della Stazione al servizio del territorio lungo la suddetta tratta Apice-Orsara”.

Una piccola precisazione – conclude la Ricciardi – che di fatto ha dichiarato salva la Stazione Hirpinia. Il senso di responsabilità ci ha imposto di sollevare il problema condividendo certe preoccupazioni con Rfi, che è così chiamata a valutare il rapporto costi-benefici ed eventualmente considerare le alternative”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

redazione 4 settimane fa

Stazione di Caserta confermata nodo strategico nella AV Napoli–Bari: soddisfazione dell’Associazione Pendolari

redazione 1 mese fa

Torrepalazzo, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: operaio finisce col braccio incastrato in una trivella

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

redazione 2 ore fa

Lega a Sant’Agata de’ Goti: “Il Pronto Soccorso va riaperto prima del voto”

redazione 2 ore fa

Lo chef sannita Cesario Marrone insignito del prestigioso Collegium Cocorum

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 16 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content