Comune di Benevento
Flussi turistici a Benevento, la Commissione Cultura lavora a format per monitoraggio dati

Ascolta la lettura dell'articolo
Ad oggi – si legge in una nota – esistono solo i dati raccolti dall’EPT, relativi dunque ai turisti che pernottano. Ci sono tanti viaggiatori che arrivano a Benevento e restano, invece, solo poche ore. È necessario, pertanto, avere dei dati più precisi per poter lavorare alla creazione di mezzi che ci permettano di amministrare il flusso turistico sul territorio.
Il format ipotizzato da Antonio Puzio – prosegue il comunicato -contiene dati relativi alla provenienza, ai siti visitati, al tempo di permanenza. L’idea di Puzio è quella di coinvolgere gli operatori del settore (commercianti e albergatori): “Credo sia fondamentale – dichiara Puzio – conoscere i nostri punti di forza e debolezza, avere un dialogo ed una collaborazione continui con gli operatori del settore, questo è definibile come le fondazioni di una casa. Contemporaneamente bisogna lavorare creando una sinergia tra enti, quindi tra Comune, Provincia, Soprintendenza e Curia.
È inoltre necessario stabilire le basi relative all’accoglienza. Terminato ciò, diventa più semplice creare un palinsesto di eventi mirati. Ritengo – conclude Puzio – che una città d’arte come la nostra, debba puntare su questo vettore di crescita”.