Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Città Europea del Vino 2019’, la delegazione sannita a Parigi da Console e Ambasciatore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bruxelles e Parigi hanno “incoronato” il territorio ‘Sannio Falanghina’ quale ‘Città Europea del Vino 2019’. L’ambizioso riconoscimento ottenuto da Recevin, la Rete europea della Città del Vino che conta circa ottocento enti associati, coinvolgerà l’intera Valle del Calore nell’ambizioso percorso proposto dai Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso.

Un percorso che costituirà una grande opportunità per il Sannio, che si impegna a trasformarsi in terra di accoglienza turistica, valorizzando fortemente le eccellenze enologiche del territorio. Uno scenario di opportunità che già si delinea con particolare evidenza.

La delegazione dei cinque comuni di ‘Città Europea del Vino 2019’ dopo l’incontro di Bruxelles si è trasferita a Parigi, dove nella mattinata di ieri è stata ricevuta dal Console italiano Marco Cerbo e dall’Ambasciatore a Parigi presso l’OCSE Alessandro Busacca. Durante l’incontro si è discusso anche in merito ad una prima importante iniziativa che vedrà protagonista le cinque realtà a forte vocazione vinicola, con la presentazione di ‘Sannio Falanghina’ nel corso delle iniziative che si svolgeranno a Parigi nell’ambito della ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’.

La ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’ nasce con l’obiettivo di promuovere, a livello internazionale, le tradizioni culinarie ed enogastronomiche, quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana. La terza edizione dell’evento, che si svolgerà da lunedì 19 a domenica 25 novembre, coinvolgerà molti Paesi dei diversi continenti, tra cui, appunto, la Francia. Nel solco dello spirito dell’evento anche nella capitale francese si svolgeranno eventi all’insegna di: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.

Il tutto con l’obietto di valorizzazione, anche ai fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano al mondo. Particolarmente interessante in questo scenario la presentazione del ricco programma che la ‘Città del Vino Europea 2019’ promuoverà nell’intero corso dell’anno prossimo. Promozione e comunicazione che avranno l’obiettivo di dimostrare che un buon vino, bevuto nel territorio di produzione, è più buono.

Soprattutto perché il Sannio è territorio che può parlare al plurale in termini di offerta turistica. Nel Sannio i vini, in particolare i vini falanghina, rappresentano una sintesi del popolo e delle bellezze che animano laboriose comunità. Una terra non semplice da raccontare, proprio per le sue tante sfaccettature. Una grande ricchezza che ci si impegna a comunicare al di fuori dei confini dell’Italia. A partire dall’evento parigino in programma tra poco più di un mese.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 1 mese fa

Agri Solaris presenta a Vitigno Italia “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC dedicata al racconto identitario del Sannio

redazione 1 mese fa

Il vino sannita incanta la star Stanley Tucci: la Falanghina Mustilli di Sant’Agata de’ Goti protagonista della serie in onda su Disney+

redazione 2 mesi fa

Croce d’Oro al Luogotenente D’Orta: la soddisfazione del sindaco di Telese Terme

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Limatola, si insedia il Forum dei Giovani 

redazione 6 minuti fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 19 minuti fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

redazione 1 ora fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 4 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content