FORMAT
Wg flash 24 del 27 settembre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
A BENEVENTO, LA VERITA’ SUL RAPIMENTO MORO
“Non solo le brigate rosse, ma anche ‘ndragheta, banda della Magliana e servizi segreti hanno partecipato al rapimento e alla morte di Moro. E pezzi dello Stato e della Chiesa hanno contribuito a costruire la verità dicibile sulla vicenda. Per questo la morte di Aldo Moro non è delitto di Stato ma delitto dell’abbandono”. E’ la ricostruzione fatta da Gero Grassi, membro della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, e racchiusa nel libro su “Le novità relative al Caso Moro”. Il volume è stato presentato al convegno organizzato e promosso dall’Unisannio su “Politica, situazioni e scelte: il discorso di Aldo Moro a Benevento” per ricordare quello che è considerato uno degli ultimi discorsi politici del presidente della Democrazia Cristiana fatto proprio nel capoluogo sannita il 18 novembre 1977, prima del suo rapimento.
CASALDUNI, RAFFICA DI VENTO DANNEGGIA PALA EOLICA
Eliche spezzate e danni per una pala eolica di località Pesco Mandrino, nel territorio di Casalduni. La causa è riconducibile al forte vento che imperversa in questi giorni sul Sannio e che ha divelto e piegato i componenti dell’aerogeneratore. A far scattare l’allarme sono stati gli operai e i tecnici impegnati nelle verifiche della funzionalità degli impianti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Ponte e i vigili del fuoco del Comando Provinciale per mettere in sicurezza l’area.
SPACCIO DI DROGA: IN MANETTE 16ENNE
E’ stata sorpresa dopo aver ceduto una dose di hashish. Per questo una 16enne è stata arrestata dalla Squadra Volanti della Questura di Benevento. La giovane è stata fermata a piazza Piano di Corte, nel centro cittadino. La ragazza avrebbe provato a disfarsi di diversi involucri di cellophane contenenti complessivamente 95 grammi di stupefacente, gettandoli a terra. Condotta presso i locali della Questura, la giovane è stata quindi sottoposta a perquisizione. I controlli hanno permesso di rinvenire, occultati nel reggiseno, altri 60 grammi di hashish suddiviso in dosi. Alla luce di quanto accertato, gli investigatori hanno proceduto all’arresto con l’accusa di spaccio di sostanza stupefacente.
FIT CISL, INAUGURATA LA NUOVA SEDE
Inaugurata la nuova sede della Fit Cisl di Benevento. L’apertura è avvenuta dopo i lavori del Consiglio Generale della Fit Cisl Campania. Il presidio di viale Principe di Napoli aspira ad essere il nuovo punto di riferimento per gli iscritti e per i lavoratori del comparto dei trasporti nel Sannio. L’apertura è avvenuta alla presenza dei vertici locali della sigla sindacale, dell’assessore comunale alle Attività produttive, Luigi Ambrosone, e del segretario regionale Alfonso Langella.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 18, nel Museo del Sannio di Benevento l’Associazione “Santa Lucia” ha programmato una conferenza dI Mario Collarile sull’interessante ed ammiccante tema “Benevento questa sconosciuta”. Benevento, per Mario Collarile, è una città piena di misteri, di enigmi, di stregonerie. Abbiamo acceso le luci sui grandi monumenti della città” dice Collarile “ora accendiamo le luci su tutto il nostro patrimonio archeologico disseminato per la città, che è un museo a cielo aperto ma ancora a luci spente”.