Sindacati
Crisi rifiuti e lavoratori a rischio, Pagliuca (UilT) chiede incontro al sindaco Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario Generale Aggiunto della Uil Trasporti, Cosimo Pagliuca, ha inviato una nota al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e all’assessore, Luigi De Nigris, per chiedere un incontro urgente per poter aprire una discussione sulla difficile e precaria situazione che si è venuta a creare nel settore dei rifiuti.
“Benevento – scrive Pagliuca -, una città di nuovo abbandonata a se stessa…Tanti “Ponzio Pilato”,che se ne lavano le mani…Tanti politici che stanno solo a guardare, il primo in eccellenza, è il Governatore Vincenzo De Luca che tra sanità e rifiuti ci ha messi in ginocchio. Ci stiamo avviando verso una nuova emergenza rifiuti, come accadde 18 anni fa. La città sta assumendo le sembianze di una discarica a cielo aperto. Cumuli di rifiuti in ogni dove, non attribuibile ai dipendenti dell’Asia, che fanno comunque quanto in loro potere per ripulire al meglio. E si sa, dove ci sono rifiuti ci sono i topi che fanno festa, e che topi! Grossi come i gatti.
Un disagio venutosi a creare con l’incendio che ha colpito e fermato lo Stir di Casalduni – spiega la Uilt -. Un impianto per lo smaltimento dei rifiuti costretto ad essere inattivo, perchè non ci si preoccupa di rimetterlo in funzione ed intanto i giorni passano, i rifiuti aumentano, la città e provincia sono sporche e ci sono 54 lavoratori che non percepiscono più uno stipendio. Egregio Sindaco, questo sindacato è fermamente convinto che solo lei può attivarsi per trovarvi una soluzione, lei è tenace e se mi consente di dirlo anche testardo e quando si mette in testa di affrontare una problematica lo fa con ostinazione e caparbietà.
Lei non può assistere inerme a questo degrado – conclude Pagliuca – perchè non è nel suo stile, la sua devozione religiosa non le permette di lasciare 54 famiglie abbandonate a se stesse. Lei è un uomo dalle mille risorse e dalle decisioni difficili. In lei noi crediamo. A questa richiesta di incontro si associano la Fp Cgil e la Fit Cisl Irpinia-Sannio”.