Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aggressione medico Serd, l’Ordine: si garantisca sorveglianza in ambienti a rischio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo l’ennesimo episodio di violenza ai danni di una dottoressa, mi sento di dire che non bastano più le parole né le dichiarazioni di solidarietà. È il momento delle decisioni e delle azioni mirate a contrastare questo fenomeno”. Così scrive Giovanni Pietro Ianniello, presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento.

“L’escalation di violenza contro i medici e gli altri operatori sanitari è una vera emergenza di sanità pubblica è una violenza due volte cieca. La prima, perché la furia è sempre irrazionale e ingiustificata; la seconda, perché colpisce un professionista che è lì per i Cittadini, per difendere la loro salute, spesso per salvare una vita. Dopo le tante sollecitazioni della Federazione Nazionale e di molti Ordini Provinciali, anche la Politica si è accorta di questa emergenza – afferma Ianniello -. Sono stati depositati diversi progetti di Legge di iniziativa parlamentare e ad agosto è arrivato il disegno di Legge di iniziativa governativa, presentato dai Ministri Grillo e Bonafede e approvato dal Consiglio dei Ministri. Come FNOMCEO – continua Ianniello – abbiamo chiesto che il reato delle aggressioni contro gli operatori sanitari fosse perseguibile d’ufficio. Questo perché il più delle volte il medico aggredito non denuncia, per vergogna, per rassegnazione, ma anche per paura, se minacciato dagli aggressori che gli intimano il silenzio”.

Nei prossimi giorni chiederò ufficialmente al Prefetto di Benevento di convocare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare, insieme ai management dell’ASL e dell’Azienda S. Pio, eventuali interventi per arginare tali episodi di violenza, primo tra tutti garantire la presenza di personale di sorveglianza in ambienti a rischio come la sede del SERD o della Continuità Assistenziale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Ordine dei Medici, il presidente sannita Milano nominato nella Consulta deontologica nazionale della FNOMCeO

Giammarco Feleppa 1 mese fa

‘Piazza della Salute’: il 9 maggio prevenzione, benessere e comunità a Foiano di Val Fortore con l’Ordine dei Medici

redazione 2 mesi fa

“La promozione degli screening oncologici gratuiti offerti dalla ASL”: appuntamento all’Ordine dei Medici di Benevento

redazione 3 mesi fa

OMCeo, il presidente Luca Milano a Roma con Medici senza Frontiere

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 8 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla Tredicina di Sant’Antonio. Don Cosimo: “Segno di una comunità unita e in armonia”

redazione 9 ore fa

LolloShop: come nasce l’e-commerce italiano che punta a diventare un supermercato online completo

redazione 10 ore fa

Legambiente premia il Sannio: due parchi eolici tra le eccellenze italiane

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

redazione 11 ore fa

Benevento, in arrivo nuovi parcometri: sosta gratuita durante l’installazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content