fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Trasporti e ripresa economica, a San Bartolomeo in Galdo tutto il Fortore a confronto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Venerdì 21 settembre, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale del Comune di San Bartolomeo in Galdo, si terrà un incontro fra tutte le Amministrazioni del Fortore Campano, Molisano e Pugliese”. A comunicarlo è il consigliere provinciale, Giuseppe Ruggiero.

“Un tavolo di confronto su tematiche sociali ed economiche – spiega – che vedrà presenti oltre a San Bartolomeo in Galdo quale Comune ospitante, anche le Amministrazioni di Foiano di Val Fortore, Baselice, Castelvetere di Val Fortore, Montefalcone di Val Fortore, Roseto di Val Fortore, Alberona, Volturara, Motta Montecorvino, San Marco la Catola, Celenza Val Fortore, Tufara e Gambatesa. Si tratta di Comuni caratterizzati da una medesima conformazione orografica del territorio e che sono stati oggetto di elevati tassi di spopolamento dal dopo guerra ad oggi. Il Fortore rappresenta un territorio oggi suddiviso fra tre regioni e che è stato messo da queste, sempre e completamente ai margini. Pur rappresentando un’entità territoriale simile, le cui problematiche sono uniformemente distribuite, i comuni che ne fanno parte, da anni ormai, non hanno alcun coordinamento fra di essi.

L’assurdità – spiega – di avere corse del trasporto pubblico regionale che non sono nè in grado di collegare i vari comuni del comprensorio, nè in grado semplicemente di attraversarlo in modo da collegare questa area ai capoluoghi delle rispettive province. Una viabilità provinciale la cui manutenzione è deputata a tre province diverse, un servizio di emergenza territoriale che non può intervenire a pochi chilometri di distanza perché andrebbe ad operare in un’altra regione, giovani che sono costretti a frequentare le scuole dei propri capoluogi perché impossibilitati a raggiungere le scuole superiori presenti nei comuni vicini, ma amministrativamente in regioni diverse. Queste sono solo alcune delle problematiche che verranno affrontate in questo incontro, condizioni che hanno inciso significativamente sul mancato sviluppo di questa area.

Un forum delle amministrazioni – conclude – che chiederà anche un intervento normativo al Governo per determinare, per le aree interne e montane, una diversa imposizione fiscale, rendendola proporzionale al tasso di spopolamento subito per effetto di una oggettiva difficoltà nell’incentivare, in queste stesse aree, una qualsivoglia attività economica”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 giorni fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 2 settimane fa

Week end dell’Immacolata, controlli nel Fortore: sanzioni a gestore bar e fogli di via

redazione 2 settimane fa

Fortore, raptus di gelosia nella notte: irrompe in casa di una donna con un palo e ferisce lei ed un altro. Scatta arresto

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content