fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’aumento dei furti nelle abitazioni coinvolge tutto il Sannio: come tutelarsi?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La situazione dei furti nelle abitazioni nel Sannio sta diventando allarmante: nell’ultimo decennio, i furti nelle case sarebbero raddoppiati e la maggior parte degli episodi si registra nella città di Benevento e i paesi limitrofi.

Furti in casa: un po’ di dati – Il vero dato preoccupante è relativo agli arresti: su circa 250.000 episodi di furto, solo 3500 arresti sono stati effettuati dalle forze dell’ordine, una cifra sconcertante.

Sempre secondo alcuni studi, le abitazioni costituiscono il bersaglio prediletto dai ladri, probabilmente perché, in seguito agli anni di crisi, un gran numero di italiani si è visto costretto a ridurre i consumi e a custodire i propri risparmi come si faceva una volta, sotto il materasso.

Inoltre, per il ladro improvvisato o poco esperto, i furti in appartamento non richiedono particolari competenze in termini di scasso ed effrazione, e raramente il ladro si trova in una situazione di contatto con il derubato. In caso di aggressione, le pene possono aumentare.

In aggiunta agli aspetti appena descritti, va detto che i ladri si orientano verso le abitazioni private anche per via della presenza di sistemi di sicurezza molto avanzati presso gli esercizi commerciali e  gli istituti bancari, che spesso inducono i malviventi a desistere scegliendo prede più semplici come gli appartamenti.

Una volta penetrati all’interno di un’abitazione, come si comportano i ladri, cosa cercano e dove? Mettersi nei panni di un malvivente per comprenderne i possibili schemi d’azione può aiutare ad individuare i punti deboli della propria casa, inducendo il proprietario ad attuare tutte quelle misure preventive che rendano l’abitazione un bersaglio difficile da attaccare.

Vediamo quindi quali sono i comportamenti e le misure cautelative che un cittadino può adottare per proteggere la propria casa e i propri valori dai possibili furti.

Come proteggersi dai furti in casa: precauzioni – Per tutelare la propria abitazione da eventuali attacchi, esistono degli espedienti e dei comportamenti che si rivelano molto efficaci: mantenere chiuse porte e finestre, poiché rappresentano i punti di accesso più comodi per un ladro. Lasciando porte e finestre aperte, si invita il ladro ad entrare senza alcun impedimento; provvedere all’installazione dei sistemi meccanici di sicurezza passiva, come le inferriate, le porte blindate, che scoraggiano il ladro nella maggior parte dei casi poiché aumentano notevolmente il tempo che questo impiegherebbe per l’effrazione; installare e rendere visibili i moderni sistemi antieffrazione che vanno dall’installazione di defender con bocchetta antistrappo e serrature a cilindro per porte blindate . Soprattutto i defender sono forti deterrenti che possono indurre il ladro a rinunciare al misfatto perché non riesco a prevedere e capire la tipologia di serratura che può rivelarsi al di sotto del defender; altro importantissimo step è la scelta del cilindro. Per la valutazione del cilindro da installare si consiglia sempre di misurare tre parametri: sicurezza e affidabilità, basati sulla Norma Europea 1303: 15, e sistemistica, relativa alla gestione degli accessi. I cilindri AP3 & AP4 S rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un cilindro con altissime prestazioni. Hanno una elevata protezione e controllo della duplica, possibile solo presso centri autorizzati, il + 40% di resistenza all’estrazione e rottura grazie a Sigillo, anima in acciaio bimateriale. Elevata resistenza al Bumping (percussione) grazie al dispositivo brevettato Bump Key Power (BKP), e infine una elevata protezione al Picking (manipolazione) grazie alla tecnologia brevettata di controperni flottanti; installare un dispositivo di sicurezza che custodisca al meglio i propri valori, gli oggetti preziosi e i documenti sensibili. In questo caso, la cassaforte rappresenta la soluzione più affidabile ed efficace, perché può essere nascosta ovunque lontano dagli sguardi altrui; prestare attenzione anche durante il giorno, perché il ladro di appartamenti entra in azione anche tra le 16 e le 22, ovvero l’orario in cui si tende ad abbassare le schermature.

I moderni sistemi di protezione si rivelano molto efficaci ai fini della protezione dalla propria casa, ma la loro efficacia è garantita solo quando siano stati progettati ed installati a regola d’arte, per tale motivo è importante ricercare professionisti del settore competenti ed affidabili.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Foglianise, contrasto ai furti in abitazione: intesa con la Prefettura per il ‘Controllo di vicinato’

redazione 1 mese fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

redazione 1 mese fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

redazione 2 mesi fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pd Benevento, Commissione per il Congresso pronta: confronto politico rinviato a dicembre

redazione 5 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 5 ore fa

Benevento: 27enne rimpatriato, 31enne nei guai per aver violato divieto di ritorno. Controlli a Pago Veiano

redazione 5 ore fa

A Benevento il Natale ha già il suo sapore…da SpazioConad!

Primo piano

redazione 5 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 5 ore fa

Benevento: 27enne rimpatriato, 31enne nei guai per aver violato divieto di ritorno. Controlli a Pago Veiano

redazione 5 ore fa

A Benevento il Natale ha già il suo sapore…da SpazioConad!

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content