fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Come possono le aziende di oggi digitalizzare i loro processi di vendita?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come possono le aziende di oggi digitalizzare i loro processi di vendita? Lo spiega Valerio Morfino, Head of Quista commerce solution, relatore del  workshop tenutosi lo scorso 30 maggio nelle sale del Netcomm Forum a Milano, dal titolo “L’E-commerce B2B come spina dorsale per la digitalizzazione del rapporto commerciale con clienti e partner”.

“Il mercato e-commerce sta crescendo sempre di più in tutto il mondo. Mentre l’e-commerce B2C è ormai parte della quotidianità di milioni di consumatori, l’e-commerce B2B è infrastruttura portante di molte aziende, supportando i processi di vendita e di relazione con i partner dell’azienda.

Da una parte si è affermata la necessità di una integrazione sempre più stretta con il sistema ERP dell’azienda, con i sistemi dei corrieri, dei clienti ed in generale degli stakeholders coinvolti. Dall’altra è emersa la forte necessità di rendere gli strumenti più facili da usare, in particolare per i clienti e per la rete agenti, e accessibili da più device: pc, tablet e smartphone”.

Il mercato del B2B vede, al contrario del B2C una crescita esponenziale e in termini di fatturato, pari a 310 Mld di euro (dato 2017 Osservatorio politecnico di Milano) pari al 14% delle transazioni totali.

L’esperienza dei fruitori riporta vantaggi nell’incremento delle vendite (61%), nel miglioramento del processo di gestione (con un conseguente risparmio di costi), un’apertura verso il mercato estero ed un vantaggio competitivo considerevole.

L’esperienza di molti clienti riporta risultati rilevanti con l’adozione di un B2B, nella gestione dei punti vendita, nella gestione della rete agenti, nella cura del cliente con un portale dedicato (favorendo la fidelizzazione ed aumentando le attività di cross-selling e up-selling) e costituisce la spina dorsale nelle relazioni commerciali.

Durante il workshop sono state messe in luce anche le possibilità offerte dal B2B in relazione alle tecnologie emergenti nello scenario internazionale ed in particolare Big Data, Machine Learning, IOT.

Se desideri approfondire il tema o ricevere gli atti del workshop scrivi una mail a hello@quista.it. www.quista.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Io Resto al Sud’, la delegata Mignone: “Raggiunti oltre 200 obiettivi, con Decreto coesione ulteriori opportunità”

redazione 2 settimane fa

ZES, Unimpresa Irpinia Sannio mette sul tavolo un piano per far ripartire le aree interne

redazione 1 mese fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria sannita in lutto: addio a Leonardo Lampugnale, il costruttore che realizzò l’Ospedale Civile e il Seminario

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content