fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Unisannio e Procura a lavoro per migliorare lavoro e benessere dei dipendenti Tribunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentati nella giornata di ieri negli uffici del Palazzo di Giustizia di Benevento i primi risultati operativi del lavoro nato dal protocollo firmato tra l’Unisannio e il procuratore della Repubblica, Aldo Policastro.

Come si ricorderà, la Procura ha inteso realizzare, nel breve e medio periodo, avvalendosi della collaborazione delle professionalità offerte dall’ateneo sannita, un programma di sviluppo organizzativo finalizzato alla migliore allocazione delle risorse e alla promozione di un diffuso benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori. Nella consapevolezza – si legge nella nota – che l’efficienza di una struttura organizzativa è il portato immediato e diretto delle migliori condizioni di lavoro dei singoli dipendenti.

Il cambiamento di una organizzazione – continua la nota – è un processo delicato, complesso e pieno di ostacoli ma in tale opera la Procura intende ispirarsi al concetto di benessere organizzativo, a quella capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli, conscia che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un ‘clima interno’ sereno e partecipativo.

Le opzioni di metodo e i contenuti con i quali imprimere forza al cambiamento – prosegue il documento – possono essere variegati; imprescindibile è, però, il tale ottica il coinvolgimento consapevole e responsabile delle persone per le quali il cambiamento è ideato. Al progetto sta lavorando un gruppo di lavoro composto dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, dal sostituto procuratore Assunta Tillo, dalla dirigente Digna Masarone e dalle docenti dell’Unisannio Gilda Antonelli, Vincenza Esposito, Irene Pescatore, Stefania Di Carlo e Luigia Cuozzo. Nel corso dell’incontro di ieri è stato così illustrato un questionario, elaborato dal gruppo di lavoro, che verrà sottoposto a tutto il personale amministrativo, finalizzato alla preliminare acquisizione di ogni informazione ritenuta utile per valutare le caratteristiche dell’attuale modello organizzativo e, con esse, le professionalità, le esigenze e le aspettative di ciascun dipendente.

Un ulteriore tassello dell’evoluzione organizzativa che, attraverso una migliore allocazione delle risorse e nell’ottica di un esercizio più efficiente della giurisdizione e di una tutela più efficace dei diritti dei cittadini, persegue come obiettivo diretto ed immediatamente percepibile il benessere individuale e collettivo dei lavoratori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 1 settimana fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 2 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 9 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 13 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 18 minuti fa

Errico (FI): “Nessuna risposta da Morgante sul Pronto Soccorso di Sant’Agata. Occorre rispetto istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 2 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 2 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content