fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Unisannio e Procura a lavoro per migliorare lavoro e benessere dei dipendenti Tribunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentati nella giornata di ieri negli uffici del Palazzo di Giustizia di Benevento i primi risultati operativi del lavoro nato dal protocollo firmato tra l’Unisannio e il procuratore della Repubblica, Aldo Policastro.

Come si ricorderà, la Procura ha inteso realizzare, nel breve e medio periodo, avvalendosi della collaborazione delle professionalità offerte dall’ateneo sannita, un programma di sviluppo organizzativo finalizzato alla migliore allocazione delle risorse e alla promozione di un diffuso benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori. Nella consapevolezza – si legge nella nota – che l’efficienza di una struttura organizzativa è il portato immediato e diretto delle migliori condizioni di lavoro dei singoli dipendenti.

Il cambiamento di una organizzazione – continua la nota – è un processo delicato, complesso e pieno di ostacoli ma in tale opera la Procura intende ispirarsi al concetto di benessere organizzativo, a quella capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli, conscia che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un ‘clima interno’ sereno e partecipativo.

Le opzioni di metodo e i contenuti con i quali imprimere forza al cambiamento – prosegue il documento – possono essere variegati; imprescindibile è, però, il tale ottica il coinvolgimento consapevole e responsabile delle persone per le quali il cambiamento è ideato. Al progetto sta lavorando un gruppo di lavoro composto dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, dal sostituto procuratore Assunta Tillo, dalla dirigente Digna Masarone e dalle docenti dell’Unisannio Gilda Antonelli, Vincenza Esposito, Irene Pescatore, Stefania Di Carlo e Luigia Cuozzo. Nel corso dell’incontro di ieri è stato così illustrato un questionario, elaborato dal gruppo di lavoro, che verrà sottoposto a tutto il personale amministrativo, finalizzato alla preliminare acquisizione di ogni informazione ritenuta utile per valutare le caratteristiche dell’attuale modello organizzativo e, con esse, le professionalità, le esigenze e le aspettative di ciascun dipendente.

Un ulteriore tassello dell’evoluzione organizzativa che, attraverso una migliore allocazione delle risorse e nell’ottica di un esercizio più efficiente della giurisdizione e di una tutela più efficace dei diritti dei cittadini, persegue come obiettivo diretto ed immediatamente percepibile il benessere individuale e collettivo dei lavoratori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

redazione 1 settimana fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 2 ore fa

Imputato per furti aggravati, scarcerato 43enne di Airola

redazione 2 ore fa

Ospedale De’ Liguori, FdI Sannio non ci sta: ‘Da Mastella uso delle istituzioni per campagna elettorale’

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 7 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

redazione 7 ore fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content