CULTURA
Rai Movie sarà media partner del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Bct si arricchisce di una nuova prestigiosa collaborazione. Si tratta di Rai Movie, il canale Rai dedicato al cinema 24 ore su 24, che sarà un nuovo media partner del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento.
Il noto canale è particolarmente attento al cinema italiano di ieri e di oggi, ma propone anche le opere di grandi maestri internazionali e film esteri – a volte in lingua originale – che trovano poco spazio nella tv generalista. Ampi spazi vengono dedicati ai festival cinematografici italiani ed esteri tra i quali la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival di Cannes. Fra i volti storici della rete ci sono Italo Moscati, Virginie Vassart, Sergio Gamberale, Natascha Lusenti, Serafino Murri, Mimma Nocelli, Livio Beshir.
Continua dunque l’importante lavoro di preparazione in vista della kermesse, diretta dal giornalista sannita Antonio Frascadore, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio 2018.
Saranno tantissime le sorprese che accompagneranno il pubblico nei sei giorni estivi: tra le novità anche l’accordo di collaborazione annunciato da pochi giorni con “Cinecittà World”, il primo ed unico parco al mondo, con sede a Roma, dedicato al cinema e alla televisione.
Dal 2014, sullo sfondo delle magnifiche scenografie realizzate dal premio Oscar Dante Ferretti e sulle note delle musiche di Ennio Morricone, il parco diverte e intrattiene le migliaia di persone che ogni anno affollano il parco, tra la riproduzione degli studios di Fellini e Rossellini, il set ricostruito di Gangs of New York, il villaggio western ispirato ai film di Sergio Leone e intorno decine e decine di attrazioni, teatri, set cinematografici e giochi.
Sorprese anche sugli ospiti di prestigio internazionale, ma non ancora svelati: l’unico già ufficializzato sarà il maestro Nicola Piovani, pianista di fama mondiale e premio Oscar per la colonna sonora del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, che chiuderà il Bct con un concerto al Teatro Romano, lunedì 9 luglio 2018.