CRONACA
Sorpresi a rubare nel parco archeologico di “Cellarulo”, in manette due sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Li hanno sorpresi mentre erano impegnati a smontare dei pannelli metallici nel parco archeologico “Cellarulo”, in via Grimoaldo Re a Benevento. Per questo motivo, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia del capoluogo sannita hanno arrestato con l’accusa di furto aggravato Vincenzo Raucci, 46 anni, e Romolo Zitano, 31 anni, entrambi di Benevento.
Nella tarda serata di ieri, i militari stavano transitando nei pressi del parco archeologico quando si sono resi conto che qualcosa di anomalo stava accadendo all’interno del sito. Una volta entrati nel cantiere edile situato nell’area, i carabinieri hanno scoperto i due mentre stavano smontando circa 10 metri di pannelli metallici utilizzati per la copertura di un passaggio pedonale.
Successivamente, sono stati rinvenuti e sequestrati gli strumenti che i malviventi avevano utilizzato per portare a compimento l’opera. In particolare, due paia di guanti, un levachiodi di grandi dimensioni, tre tenaglie, una cesoia ed una scala. La refurtiva, in parte già pronta per essere portata via, è stata restituita ai proprietari.
Il 46enne e il 31enne sono stati accompagnati nella Casa Circondariale di Benevento su disposizione del Magistrato di turno.
“L’operazione – scrivono i carabinieri – rappresenta il segnale concreto dell’impegno e della particolare attenzione che l’Arma pone nell’attività di controllo per tutelare i beni artistici e archeologici di cui la provincia sannita è ricca”.