fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paolisi, da lunedì sarà rilasciata la carta di identità elettronica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carta di identità elettronica, c’è il taglio del nastro. Nella giornata odierna, infatti, l’ufficio Anagrafe del Comune di Paolisi ha emesso il primo nuovo formato del documento di riconoscimento. A riceverlo, in via simbolica, il Primo Cittadino Carmine Montella.

A partire da Lunedi 12, quindi, la possibilità di richiedere la nuova carta di identità si estenderà a tutta la popolazione. Contestualmente non sarà più possibile rilasciare la vecchia versione cartacea. Il costo della nuova carta d’identità è di 22,21 euro (di cui 16,79 verranno versati al Poligrafico dello Stato, per la produzione e l’invio del documento, e 5,42 quali diritti di Segreteria). Per la richiesta della “Cie” è necessario esibire una fotografia a colori in formato cartaceo, che verrà poi restituita (è anche possibile presentare la foto su supporto digitale Usb), il codice fiscale e versare la somma in contanti allo sportello. Il documento non sarà consegnato a vista: una volta allo sportello, l’operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l’anagrafe tributaria e l’Indice nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all’emissione del nuovo documento. Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta. La Carta d’Identità elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, insieme alla seconda parte del Pin e del Puk. Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla verifica dei dati di scadenza del proprio documento d’identità ed alla eventuale richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrimento, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

La “Carta” non verrà rilasciata “a vista” ma, entro 6 giorni lavorativi e secondo la scelta del cittadino, sarà consegnata direttamente al domicilio indicato dal cittadino o presso la Casa comunale. Il nuovo documento, in plastica e simile ad una carta di credito, costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione di un’unica identità digitale (Spid) per l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa. La stessa, inoltre, è valida per viaggiare in tutti i paesi europei e darà anche la possibilità di registrarsi quale donatore di organi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Nel week end Paolisi accende i Giardini Gino Strada con ‘Illumina la Notte’

redazione 6 mesi fa

A Paolisi week end di eventi con ‘Game Over – L’estate sta finendo…’

redazione 11 mesi fa

Caserta-Benevento, il sindaco di Paolisi: “Bene pressing di Rubano, Mit e Regione diano risposte”

redazione 12 mesi fa

Paolisi, Maietta: “Procedura legittima in precedenti analoghi, al lavoro con serietà e abnegazione”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 6 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 7 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 7 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 7 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content